Seguici su

Attualità

In Nevada sarà costruito il più grande progetto di accumulazione di energia solare degli USA

La capacità di accumulo USA potrebbe aumentare del 89% nel 2024

Pubblicato

il

Il Nevada ospita ora il più grande progetto di sistema di accumulo di energia solare e batteria degli Stati Uniti, dopo che Primergy Solar e Quinbrook Infrastructure Partners hanno annunciato che il progetto Gemini Solar + Storage nella Contea di Clark è ora pienamente operativo.

Gemini è uno dei più recenti siti di questo tipo negli Stati Uniti, nel contesto di una rapida espansione dei progetti solari e di accumulo nel Paese.
Gemini, situato a soli 30 minuti da Las Vegas, genera abbastanza energia pulita e affidabile da alimentare circa il 10% del picco di domanda di energia elettrica del Nevada, secondo Primergy Solar.

Gli 1,8 milioni di pannelli solari del sito Gemini possono generare fino a 690 megawatt (MW) di elettricità. Gli impianti solari sono co-localizzati con 380 MW di batterie di accumulo della durata di 4 ore per fornire ai cittadini del Nevada 1.400 MWh di energia pulita e affidabile dopo il tramonto.

Secondo Primergy Solar e Quinbrook Infrastructure Partners, l’esclusiva configurazione di accumulo accoppiato a corrente continua del progetto consente al sistema di accumulo di energia a batteria di caricarsi direttamente dai pannelli solari, aumentando l’efficienza e massimizzando la cattura e l’immagazzinamento dell’energia solare direttamente in loco.

L’uso dell’accumulo di energia continua a crescere negli Stati Uniti.

L’anno scorso, ad esempio, il solare + l’accumulo hanno rappresentato il 13% delle installazioni residenziali e il 5% di quelle non residenziali, ha dichiarato l’Associazione delle industrie dell’energia solare (SEIA) nella sua analisi del primo anno completo dell’Inflation Reduction Act.
Secondo la SEIA, quest’anno il 25% delle nuove installazioni residenziali e il 10% di quelle non residenziali saranno dotate di accumulo.

Secondo l’Energy Information Administration (EIA), il Nevada è tra i primi 10 Stati americani con la maggiore capacità di batterie installate.

Quest’anno, la capacità di stoccaggio delle batterie negli Stati Uniti potrebbe aumentare dell’89% entro la fine del 2024 se gli sviluppatori metteranno in funzione tutti i sistemi di stoccaggio dell’energia che hanno pianificato entro le date previste per il funzionamento commerciale, ha osservato l’EIA.

L’EIA prevede che l’energia solare e le batterie di accumulo rappresenteranno l’81% della nuova capacità di generazione elettrica degli Stati Uniti nel 2024. L’energia solare rappresenterà la quota maggiore della nuova capacità, con il 58%, seguita dalle batterie di accumulo, con il 23%.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento