Attualità
IN GRECIA I PRIVATI DEVONO DICHIARARE CONTANTE E GIOIELLI AL FISCO
Ieri leggendo Zerohedge abbiamo avuto un sussulto, e quindi siamo andati a controllare direttamente nei giornali greci… ed è vero.
Dal 2016, partendo dai politici, funzionari pubblici e dai giornalisti, sarà obbligatorio per i contribuenti greci dichiarare al fisco i beni di valore ed il denaro che posseggono privatamente, i cosiddetti soldi nel materasso. Per la precisione sarà necessario dichiarare a Taxisnet, l’agenzia informatica delle imposte greca :
- il denaro contante posseduto in casa quando superi i 15.000 euro
- oro, pietre preziose, gioielli ed altri beni personali quando il loro valore superi i 30 mila euro.
Ora queste misure si applicano inizialmente solo a dipendenti pubblici, politici e giornalisti, ma è previsto l’ampliamento a tutti i cittadini.
Ecco il modulo che i greci dovranno compilare.
Le dichiarazioni devo essere fatte anche in nome e per conto dei figli minori. Inoltre sono cumulative per nucleo famigliare.
Ora alcune rapide ed immediati ragionamenti:
- Perchè un governo vuole conoscere il valore di TUTTI i beni dei propri cittadini ? sta preparando la “Mossa finale” per restare nell’euro ? Ricordiamo che Tsipras è un neoconvertito all’austerità, quindi deve dimostrare tutta la propria ortodossia…
- Divertente l’ampliamento del controllo patrimoniale ai giornalisti…
- alla faccia della semplificazione , quanti di voi sono aggiornati sulla quotazione di oro e diamanti ? Quanti di voi potrebbero dirsi certi di non superare la soglia ? Sarà un gran lavoro per commercialisti e stimatori..
In Europa, soprattutto quella del sud, tira una bruttissima aria.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.