attualita' posted by

In Giappone nel solo mese di Ottobre il numero di morti per suicidi ha superato quello dei morti per COVID: Che gliene frega agli allarmisti della depressione

Nel solo mese di ottobre in numero di suicidi in Giappone è stato pari a 2153, contro i 2087 morti per Covid-19  dall’inizio dell’anno. In questo paese ci sono stati, solo dal primo gennaio, oltre 17 mila suicidi.

Il Paese del Sol Levante è  sempre stato  segnato da un alto numero di suicidi, ma il trend era in leggero calo. Contro i 21987 del 2016 si era calati sotto i 20 mila, con 19959. Però quest’anno il trend si è seccamente invertito, con gli ultimi quattro mesi superiori ai dati del 2019. Se il trend rimane quello di ottobre si sfioreranno i 22 mila suicidi nel 2020.

Tutti ammettono che una parte della responsabilità di questa crescita sia legata al regime di isolamento imposto dal Covid-19. Il tutto in un paese comunque molto disciplinato, ma questo non impedisce la depressione. Il maggior numero di suicidi è fra le donne.

Anche in Italia i suicidi stanno crescendo , anche se i dati non sono così aggiornati. A settembre ci sono stati 71 suicidi e 46 tentati suicidi, contro 44 suicidi e 44 tentati suicidi del 2019. Una crescita del 61%.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito