Economia
In Finlandia si usa la Pietra Ollare per realizzare potenti batterie termiche
COsa fare della pietra ollare non più utilizzata,? trasformarla in sabbia che, a sua volta, diventa una batteria termica per riscaldare nei mesi invernali. Così hanno fatto in Finlandia.
Sta emergendo un nuovo concorrente nel campo dell’accumulo di energia. L’azienda finlandese Polar Night Energy sta rapidamente portando avanti lo sviluppo di una batteria di sabbia su scala industriale da utilizzare per il teleriscaldamento
Questa soluzione di accumulo di energia sostenibile è in fase di costruzione a Pornainen, nel sud della Finlandia.
La batteria di sabbia è un sistema di accumulo di energia termica che utilizza un materiale unico: la pietra ollare frantumata. La pietra ollare non è che una forma di statite, una pietra del gruppo delle cloriti, normalmente usata per le superfici di cottura e i camini per la sua capacità di essere facilmente lavorata , anche al tornio.
Ciò che rende questo progetto ancora più speciale è il suo impegno per l’economia circolare. La pietra ollare, un sottoprodotto della produzione di caminetti di Tulikivi, viene riutilizzata per alimentare una comunità della Finlandia.
Una volta pronto, servirà come fonte di energia termica per la rete di teleriscaldamento della centrale elettrica Loviisan Lämpö.
“Siamo molto contenti di utilizzare un sottoprodotto della produzione di Tulikivi al posto di materiali vergini per la batteria di sabbia, sostenendo i principi dell’economia circolare. Abbiamo grandi aspettative sulle prestazioni della pietra ollare”, ha dichiarato Tommi Eronen, CEO di Polar Night Energy.
2.000 tonnellate di pietra ollare frantumata utilizzate
La batteria di sabbia è stata riempita con 2.000 tonnellate di pietra ollare, pari al peso approssimativo di mille caminetti ie. Il sito ha ricevuto 40 camion di pietra ollare frantumata per questo scopo.
La gigantesca batteria di sabbia sarà la principale fonte di energia per la rete di teleriscaldamento di Pornainen. Sarà in grado di generare 1 megawatt (MW) di potenza e di immagazzinare 100 MWh di energia. In termini di dimensioni, questa batteria unica avrà un’altezza di circa 13 metri e una larghezza di circa 15 metri.
Come fuziona l’impianto? La centrate a biomassa di Loviisan Lampo produce calore come residuo dalla produzione elettrrica. Questo calore viene immagazzinato nella batteria termica a sabbia di steatite che, a sua volta, poi ridistribuisce questo calore ai sistemi di teleriscaldamento. La sabbia distribuisce il calore in modo costante, senza dipendere dalla quantità prodotta dalla centrale che quindi può produrre liberamente a seconda della domanda di energia elettrica.
Il processo di riempimento della pietra ollare è terminato. Secondo il comunicato stampa, la fase successiva vedrà le fasi finali dell’installazione, seguite da rigorosi test invernali. La batteria di sabbia dovrebbe entrare in funzione nel 2025.
Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario del programma di aiuti alle nuove tecnologie energetiche di Business Finland.
Economia circolare
La pietra ollare in finlandia viene utilizzata nella realizzazione di camini, perché è caratterizzata da una grande conduttività ed è relativamente abbondante. Ora che si vuole passare dal camino a sistemi di riscaldamento centralizzato, basati magari sull’energia elettrica da fonte nucleare o direttamente dall’utilizzo dell’eenrgia termica degli impianti, l’utilità di questa pietra viene ad essere diversa.
Queste rocce hanno un’eccezionale conducibilità termica. Oltre all’efficiente conduzione del calore, la pietra ollare si distingue anche per la sua capacità di trattenere il calore, superando le prestazioni di molte altre rocce. Lo sa bene chi la usa per cuocere la carne sul barbecue.
L’energia immagazzinata può essere rilasciata per fornire calore affidabile e sostenibile a case e aziende.
Le ricerche condotte congiuntamente dalle due aziende hanno confermato l’idoneità della pietra ollare frantumata a essere utilizzata nella batteria di sabbia di Loviisan Lämpö.
Inoltre, questo impianto funzionerà interamente a elettricità, eliminando la necessità di trasportare combustibili e contribuendo a un futuro energetico più pulito.
“La batteria di sabbia ridurrà in modo significativo l’energia da combustione utilizzata nella nostra rete di teleriscaldamento e la collaborazione con Tulikivi ha aggiunto un prezioso aspetto di economia circolare a questo progetto”, ha dichiarato Mikko Paajanen, amministratore delegato di Loviisan Lämpö, nel comunicato stampa.
L’azienda Loviisan Lämpö è un fornitore di teleriscaldamento per Loviisa, Pukkila, Pornainen, Pyhtää Siltakylä, Pyhtää village center e Lappohja.
“I principi dell’economia circolare sfidano l’industria mineraria a cercare nuove soluzioni. Per esempio, abbiamo iniziato a utilizzare la ceramica riciclata in alcuni dei nostri nuovi caminetti. Questa innovativa collaborazione con Sand Battery è un esempio del nuovo modo di pensare di cui abbiamo bisogno”, ha dichiarato Heikki Vauhkonen, CEO di Tulikivi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login