Seguici su

Attualità

In Cina circola un nuovo Virus? No

In Cina, soprattutto nelle regioni del Nord, si è parlato di code negli ospedali per malattie resiratorie. Pare che si tratti del HMPV, un virus conosciuto, senza vaccinazione e che può dare sintomi respiratori, solitamente non gravi

Pubblicato

il

La Cina sta vivendo un’impennata di infezioni da un virus respiratorio, con conseguente sovraffollamento degli ospedali, misure di emergenza e preoccupazioni pubbliche per un’epidemia. Curiosamente anche due medici specialisti in pneumologia a Shanghai sono recentemente morti, anche se in età non avanzata.

Il virus, identificato come metapneumovirus umano (HMPV), ha visto un’impennata di casi nelle province cinesi settentrionali quest’inverno, soprattutto tra i bambini.

L’epidemia arriva cinque anni dopo che il mondo è stato allertato per la prima volta dalla comparsa di un nuovo coronavirus a Wuhan, in Cina, che si è poi trasformato in una pandemia globale con sette milioni di morti.

Foto e video di persone che indossano maschere negli ospedali in Cina sono emersi sulle piattaforme dei social media e i rapporti locali hanno detto che le scene di un focolaio di HMPV erano simili a quelle dell’epidemia iniziale di Covid.

File negli ospedali nel Nord della Cina

Le autorità sanitarie stanno attuando misure di emergenza per monitorare e gestire la diffusione. Tuttavia, Pechino ha minimizzato gli sviluppi come un evento invernale annuale. Da un lato questo è ovvio, e le autorità cinesi consigliano di seguire terapie controllate, soprattutto con nebulizzazioni, dei Bambini, mentre invitano a usare antivirali e antibiotici con moderazione.

“Le malattie sembrano essere meno gravi e si diffondono su scala minore rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato.

Che cos’è l’HMPV?

Il metapneumovirus umano, o HMPV, è un virus respiratorio che causa sintomi simili al comune raffreddore e all’influenza. Sebbene la malattia sia in genere lieve, può portare a complicazioni gravi come la polmonite, soprattutto nei neonati, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario indebolito.

Il virus non è nuovo, ma ha guadagnato attenzione a causa dell’aumento dei casi, in particolare nei bambini sotto i 14 anni nel nord della Cina.

Identificato per la prima volta nel 2001, l’HMPV è un virus a RNA a singolo filamento che si diffonde attraverso le goccioline respiratorie o il contatto con superfici contaminate. Le infezioni sono state identificate in precedenza in vari Paesi, tra cui il Regno Unito.

I sintomi includono tosse, febbre, congestione nasale e affaticamento, con un periodo di incubazione da tre a sei giorni. Non esiste un vaccino o un trattamento antivirale specifico per l’HMPV; il trattamento consiste principalmente nella gestione dei sintomi, quasi sempre un trattamento sufficiente.

Aumento dei casi di HMPV in Cina

Il picco di casi coincide con il clima più freddo e l’aumento dell’attività in ambienti chiusi, condizioni che di solito alimentano la diffusione dei virus respiratori. I funzionari sanitari sottolineano che questa impennata è coerente con le tendenze stagionali.

L’Amministrazione nazionale cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha recentemente segnalato un aumento delle infezioni respiratorie, compreso l’HMPV, durante l’inverno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non ha segnalato la situazione come emergenza sanitaria globale, ma l’aumento dei casi ha spinto le autorità a rafforzare i sistemi di monitoraggio.

È stato lanciato un programma pilota per monitorare la polmonite di origine sconosciuta, assicurando che i laboratori e le agenzie sanitarie segnalino e gestiscano i casi in modo più efficace, ha riferito l’emittente statale CCTV, citando un funzionario dell’amministrazione durante una conferenza stampa.

Il virus HMPV può diffondersi in altri Paesi?

Hong Kong ha riportato alcuni casi di HMPV. I Paesi vicini, come la Cambogia e Taiwan, stanno tenendo sotto controllo la situazione. Il Dipartimento di controllo delle malattie trasmissibili della Cambogia ha lanciato un allarme sull’HMPV, notando la sua somiglianza con il Covid-19 e l’influenza.

Il Centers for Disease Control di Taiwan ha dichiarato che il virus è più rischioso per i bambini, gli anziani e gli individui immunocompromessi.

Nella vicina India, i funzionari hanno dichiarato che non c’è bisogno di farsi prendere dal panico perché l’HMPV è “come qualsiasi altro virus respiratorio” e quindi si curano i sintomi, se necessario.

“È circolata la notizia di un’epidemia di metapneumovirus in Cina. Permettetemi di essere molto chiaro su questo punto. Il metapneumovirus è un virus respiratorio come tutti gli altri che causano il comune raffreddore, e nelle persone molto anziane e molto giovani potrebbe causare sintomi simili all’influenza”, ha dichiarato il dottor Atul Goel, funzionario della Direzione generale dei servizi sanitari (DGHS), secondo quanto riportato dai media locali.

Il portavoce del Ministero degli Esteri ha rassicurato i cittadini e i turisti: “Posso assicurarvi che il governo cinese si preoccupa della salute dei cittadini cinesi e degli stranieri che vengono in Cina”, aggiungendo che ‘è sicuro viaggiare in Cina’.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento