Attualità
Il “Velo dorato”: lo stratagemma cinese per mascherare i missili come se fossero aerei commerciali
Un velo mimetico placcato in oro in grado di far apparire un missile da crociera come un aereo passeggeri su uno schermo radar potrebbe “cambiare il volto della guerra”, secondo il team di scienziati cinesi che ha ideato il progetto. La tecnologia a basso costo può confondere i costosi sistemi di difesa aerea e ridurre significativamente il tempo a disposizione dei comandanti militari per rispondere – se mai lo faranno.
Sviluppato da un team di ricerca della Cina nord-occidentale, il progetto fa parte di uno sforzo continuo da parte della Cina per creare un’ampia gamma di modi per penetrare i sistemi di difesa aerea della prima catena di isole, di Guam o addirittura della patria statunitense.
Sebbene la posizione militare complessiva della Cina rimanga difensiva, secondo alcuni esperti militari cinesi tali capacità servirebbero come efficace deterrente contro l’intervento straniero in questioni regionali come Taiwan o il Mar Cinese Meridionale.
Secondo Zong Yali e i suoi colleghi, in un articolo pubblicato il mese scorso sul Chinese Journal of Radio Science, il velo è costituito da sottili fili metallici placcati in oro. I fili d’oro formano poi una rete dalla geometria complessa per riflettere i segnali radar. Si tratta quindi di un’arma che potenzialmente può cambiare la guerra aerea, perché rende difficile, se non impossibile, distinguere fra missili e aerei civili, e questo rende più semplice un attacco preventivo a sorpresa.
Secondo i test di laboratorio, il dispositivo è in grado di aumentare la sezione radar di un bersaglio volante da meno di un decibel a oltre 30 decibel per metro quadrato, ha dichiarato Zong, che è professore associato di scienza radar presso la Northwestern Polytechnical University di Xian, nella provincia di Shaanxi.
Si tratta di un segnale simile a quello generato da un aereo di grandi dimensioni, come un Boeing 737 o un Airbus A320, quando viene osservato da determinate angolazioni.
Un fatto interessante è che questo sistema può essere acceso e spento, per cui il missile, o anche l’aereo, può scegliere di essere visibile come un mezzo commerciale o meno, a seconda dello spazio aereo che viene ad attraversare. Il peso inoltre è ridottissimo, dell’ordine di un kg.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login