Seguici su

Attualità

Il Texas mette al bando Blackrock e compagni per la penalizzazione alle energie fossili

Pubblicato

il

Il Texas ha elencato le società finanziarie a cui viene proibito avere relazione con lo stato. e fra i nomi messi al bando ci sono, BlackRock, BNP Paribas e Credit Suisse. Il motivo? La loro ostilità verso le attività di estrazione delle fonti fossili, così importanti per lo stato dalla singola stella. Quindi queste banche non potranno partecipare alle emissioni di titoli dello stato o di città del Texas, né gestire fondi texani.

Dopo quasi un anno di ricerche,  Bloomberg riporta che Glenn Hegar, il “comptroller” dello Stato repubblicano, mercoledì ha nominato le aziende a cui vieterà di stipulare la maggior parte dei contratti con lo Stato e le sue entità locali dopo che il suo ufficio ha scoperto che “boicottano” il settore dei combustibili fossili.

A più di 150 aziende sono state inviate richieste dettagliate, con la richiesta di informazioni sull’eventuale rinuncia all’industria del petrolio e del gas a favore di obiettivi di investimento e finanziamento sostenibili.

Come promemoria, l’indagine è stata avviata da una legge statale sostenuta dai Repubblicani, entrata in vigore il 1° settembre 2021, che limita la capacità dei governi del Texas a stipulare determinati contratti con le aziende che hanno ridotto i legami con le società energetiche che emettono carbonio. In un mondo in cui le banche dicono di voler agire secondo i principi ESG il Texas ha deciso di reagire alla penalizzazione di una delle sue maggiori industrie…. penalizzando i penalizzatori.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito