Seguici su

Attualità

Il Texas fa causa a BlackRock per la campagna contro il carbone e per aver fatto aumentare i costi elettrici

BlackRock sotto accusa per aver colluso con le altre società per eliminare l’uso del carbone. Un classico caso antitrust negli Usa

Pubblicato

il

Il Texas sta conducendo una nuova causa insieme ad altri 10 Stati rossi contro BlackRock, Vanguard e State Street per aver presumibilmente violato la legge antitrust colludendo per sopprimere il carbone come fonte energetica – causando un’impennata dei prezzi dell’elettricità.

“I mercati competitivi – e non i dettami di gestori patrimoniali lontani – dovrebbero determinare il prezzo che gli americani pagano per l’elettricità”, ha scritto il procuratore generale del Texas Ken Paxton nella denuncia.

Gli Stati a guida repubblicana, tra cui la Virginia Occidentale e il Montana, chiedono al tribunale di impedire alle tre maggiori società di investimento statunitensi di utilizzare le loro azioni in società carbonifere per votare le risoluzioni degli azionisti e di prendere altre iniziative in modo da limitare la produzione e la concorrenza sul mercato. –

La denuncia, presentata a Tyler, in Texas, è una delle azioni legali di più alto profilo contro le società che promuovono obiettivi ambientali, sociali e di governance, o ESH.

“Nel corso di diversi anni, i tre gestori patrimoniali hanno acquisito partecipazioni sostanziali in tutti i principali produttori pubblici di carbone degli Stati Uniti, ottenendo così il potere di controllare le politiche delle società carbonifere. Usando la loro influenza combinata sul mercato del carbone, il cartello di investitori ha annunciato collettivamente nel 2021 il loro impegno ad armare le loro azioni per fare pressione sulle compagnie carbonifere affinché si adeguino agli obiettivi di “energia verde””, continua la denuncia.

“Blackrock, Vanguard e State Street hanno utilizzato la Climate Action 100 e la Net Zero Asset Managers Initiative per segnalare il loro reciproco intento di ridurre la produzione di carbone termico, con un prevedibile aumento del costo dell’elettricità per gli americani in tutti gli Stati Uniti”.

Il “cartello” è accusato di aver “deliberatamente e artificialmente limitato l’offerta”, che “ha aumentato i prezzi e ha permesso alle società di investimento di produrre guadagni straordinari”.

Gli altri Stati coinvolti nella causa sono Alabama, Arkansas, Indiana, Iowa, Kansas, Missouri, Montana, Nebraska, West Virginia e Wyoming.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento