Seguici su

Attualità

IL SUPERSTATO EUROPEO (di Nino Galloni)

Pubblicato

il

 

IMG_6326

Con la Grande Guerra, l’Europa divenne il problema degli USA: gli accadimenti che seguirono gli scriteriati accordi di Versailles (fascismi, nazismi, guerre civili, ingovernabilità e infine il secondo conflitto mondiale) suggerirono la creazione di un sistema in Europa che superasse i nazionalismi, visti come la causa di ogni male. Dopo il 1979, però, il mondo cominciò a cambiare in peggio e la ottusità liberista prese il posto di quella solidarietà limitata ma efficace che aveva garantito un trentacinquennio di sviluppo. Se gli USA avessero proseguito nella cultura di Roosevelt e Kennedy si sarebbero accorti che la logica liberista portava al conflitto non meno dei nazionalismi.

Comunque il problema più grande riguardava e riguarda i rapporti tra Francia e Germania con il Regno Unito a fare confusione e l’Italia a fare da vaso di coccio; così il contrasto ai nazionalismi ha finito per significare continue riduzioni di sovranità in cambio di sempre meno vantaggi. A questa logica si sono sempre sottratti il Regno Unito, la Francia e la Germania.
La Brexit é solo il segnale che la corona inglese vuol riprendersi la sua colonia preferita e per far questo occorre che gli USA mantengano una posizione egemonica peraltro sempre meno strategica e praticabile.
Nel resto d’Europa l’accordo tra Francia e Germania può portare solo ad una sottomissione degli altri: l’Italia può guidare una resistenza mediterranea ma senza appoggio russo é difficile, con appoggio russo, invece, occorrerebbe rivedere tutti i piani delle oligarchie.
In termini probabilistici però le previsioni potrebbero portare anche a un non accordo franco tedesco: ciò complicherebbe il quadro complessivo ma darebbe all’Italia qualche chance teorica in più.
Il futuro é nel dialogo tra tutti i popoli ed i soggetti interessati, ma le oligarchie al potere preferirebbero il contrario, vale a dire spingere il conflitto fino alle estreme conseguenze: intanto ciò consente guadagni sui ribassi anticipando le vendite.
Senza una forte ed organizzata risposta popolare, quindi, non ne usciremo vivi.
Nino Galloni

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito