attualita' posted by

Il senatore Manchin che ha fatto saltare Biden: lo staff di Biden ha fatto cose “Inscusabili”

 

Ieri il megapiano da 1350 miliardi di dollari d’investimenti predisposto dall’amministrazione Biden è definitivamente affondato, per cui niente “Build Back Better”, dopo mesi di discussione. Ad affossare tutto è stato il senatore  Joe Manchin, un democratico moderato del West Virginia. Manchin ha detto durante un’intervista alla radio locale che lo staff di Joe Biden ha fatto alcune cose “imperdonabili” che lo hanno spinto a rifiutare il piano Build Back Better.

I democratici progressisti sono furibondi nei confronti del senatore, ovviamente:  “La nostra intera democrazia è in gioco”, ha twittato domenica la deputata Alexandria Ocasio-Cortez. “Noi, come sempre, siamo qui per combattere per questa agenda. Ciò che conta di più per noi è che venga realizzata”, ha aggiunto. “Ma non possiamo semplicemente alzare le spalle e accettare questo come un momento alla Charlie Brown”. “Quindi dobbiamo tornare là dentro e finire questa me..a. Punto.”

L’AOC ha quindi invitato il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer

Anche il membro della squadra Ilhan Omar (D-MN) è intervenuto, twittando: “Cerchiamo di essere chiari: la scusa di Manchin è una cavolata”, aggiungendo “La gente del West Virginia trarrebbe beneficio diretto dall’assistenza all’infanzia, dall’espansione pre-Medicare e dal lungo termine. cura, proprio come i Minnesotans.”

Domenica, Manchin ha detto che non poteva spiegare un voto “sì” su BBB alla gente del West Virginia.

Rashida Tlaib, nel frattempo, ha affermato che Manchin ha commesso un “tradimento dei suoi elettori”, mentre il senatore Bernie Sanders (I-VT) ha chiesto ai Democratici di portare comunque il disegno di legge per una votazione a terra, quindi Manchin è stato costretto ad avere il suo “no” su disco.

In realtà quello che emerge è una profonda rottura fra l’ala socialsta-estremista dei Dem, quella della Ocasio Cortez e della Ilhan, e quella moderata di Manchin. In realtà la seconda è quella più importante, numericamente e politicamente, ma viene schiacciata dal potere comunicativo e nei mass media dei primi. Un problema di massimalismo che, purtroppo, non si risolve su nessuno dei due lati dell’Oceano, ma questa volta a pagarne lo scotto è stato Biden.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal