attualita' posted by

Il Sahara arriva nei Caraibi: enorme piuma di polvere desertica si estende sino alle coste americane

Si sta producendo un grande  fenomeno atmosferico che porta la sabbia desertica del Sahara ad attraversare l’oceano sino a giungere sui Caraibi e sulle coste orientali USA. Questo potrebbe causare sia problemi di inquinamento atmosferico, sia cieli torbidi e “Lune rosse”.

Secondo AccuWeather, un enorme pennacchio di polvere denominato Saharan Air Layer (SAL) potrebbe raggiungere gli stati della costa del Golfo degli Stati Uniti questo fine settimana.

I modelli meteorologici mostrano SAL che attraversa l’Atlantico. L’aspettativa è che questo enorme pennacchio di polvere si diffonderà nei Caraibi e nel Golfo del Messico entro la fine di questa settimana, raggiungendo la costa del Golfo degli Stati Uniti entro sabato. Di solito la sabbia desertica giunge verso le Americhe all’inizio dell’estate, ma quest’anno, come nel 2020, la piuma sembra particolarmente forte.

“Una grande quantità di polvere era evidente sulle foto satellitari dall’inizio di questa settimana e stava iniziando ad entrare nei Caraibi”. “È possibile, ma non è certo, che questa polvere raggiunga il Golfo e il centro-sud degli Stati Uniti alla fine di questa settimana o questo fine settimana”, ha affermato il meteorologo senior di AccuWeather Alex Sosnowski.

Questo è il SAL transatlantico dell’anno e potrebbe portare cieli nebulosi e colori forti ad albe e tramonti per parti del Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida.

“Mentre domenica il modello di previsione della polvere della NASA mostra un po’ di polvere nei cieli sopra la costa occidentale del Golfo dalla Louisiana al Texas, il modello del satellite Copernicus afferma che la polvere si dissiperà prima che raggiunga gli Stati Uniti, ad eccezione del sud della Florida”, sha spiegato AccuWeather.

Se il SAL raggiunge gli Stati Uniti questo fine settimana, potrebbe anche comportare rischi per la salute, come un aumento dell’inquinamento atmosferico e problemi di salute per le persone con difficoltà respiratorie.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal