Attualità
Il Regno Unito vaccinerà i quarantenni in marzo. Noi invece abbiamo Cantone che blocca il Veneto
Dopo aver raggiunto il risultato di 15 milioni di vaccinati la scorsa settimana, completando la copertura degli ultra settantenni, il Regno Unito pensa di accelerare notevolmente le vaccinazioni offrendole agli ultra quarantenni entro il mese di marzo.
I gruppi prioritari da vaccinare ancora arrivano a 42 milioni di abitanti, ma il NHS ha fatto alcuni calcoli e ritiene di poter raggiungere questa cifra entro il 24 marzo, se tutto andrà bene e le scadenze di consegna verranno rispettate. Questo significa che i quarantenni, primo gruppo fuori dalla priorità, potrà essere vaccinato a partire dall’ultima settimana di marzo, praticamente a cavallo della Pasqua.
Questo può accadere perché il Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI) è riuscito a reperire, da produttori britannici o internazionali, un numero sufficiente di vaccini.
Mentre tutto questo accade nel Regno Unito post Brexit in Italia si cerca di bloccare le regioni che stanno cercando di acquistare i vaccini in modo autonomo, con cantone, procuratore a Perugia, che manda i NAS a sequestrare i documenti delle offerte. Tutto evidentemente per rallentare gli acquisti e quindi le politiche vaccinali regionali. Cantone dove era quando Arcuri pagava due euro una singola mascherina? Chi pagherà per i danni ed i morti nelle politiche vaccinali? Sicuramente non Cantone.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.