Seguici su

Attualità

Il Regno Unito si prepara a attaccare gli Houthi nello Yemen. La guerra in Medio Oriente si allarga

Pubblicato

il

L’esercito britannico si sta preparando a lanciare un’ondata di attacchi aerei contro gli Houthi, gruppo di combattenti yemeniti  sostenuti dall’Iran, che stanno creando il caos nel Mar Rosso, sollevando la prospettiva di un significativo aumento delle tensioni nella regione e di un allargamento del conflitto di Gaza, come riportato da The Times.

Secondo i piani, il Regno Unito si unirebbe agli Stati Uniti e forse a un altro Paese europeo per scatenare una salva di missili contro obiettivi pre-pianificati, sia in mare che nello stesso Yemen, dove hanno sede i militanti.
Una fonte di Whitehall ha dichiarato che gli attacchi coordinati potrebbero coinvolgere per la prima volta gli aerei da guerra della RAF o il cacciatorpediniere HMS Diamond, un Type 45 che questo mese ha distrutto con successo un drone d’attacco con un missile Sea Viper nel Mar Rosso.

Secondo quanto si apprende, il Regno Unito e gli Stati Uniti dovrebbero rilasciare una dichiarazione senza precedenti per intimare agli Houthi di smettere di attaccare le navi commerciali o di affrontare la potenza militare dell’Occidente.
In vista della dichiarazione, Grant Shapps, segretario alla Difesa, ha dichiarato: “Se gli Houthi continueranno a minacciare le vite e il commercio, saremo costretti a prendere le misure necessarie e appropriate”.

La fonte di Whitehall ha detto che la dichiarazione era un “ultimo avvertimento” e che se gli Houthi non avessero fermato gli attacchi, la risposta sarebbe stata “limitata” ma “significativa”.
Si ritiene che gli alleati stiano attualmente cercando di persuadere altri Paesi europei a collaborare con gli Stati Uniti e il Regno Unito per fermare gli attacchi, nel timore che ci possano essere implicazioni economiche disastrose se il traffico marittimo in transito su una delle rotte commerciali più importanti del mondo continuerà a essere interrotto.

La fonte non è stata in grado di confermare quali aerei potrebbero essere utilizzati nelle azioni di rappresaglia previste dal piano, anche se il Regno Unito ha dei Typhoon di stanza presso la RAF Akrotiri a Cipro, che attualmente stanno effettuando missioni in Iraq e Siria. Il loro compito è quello di scovare eventuali resti dell’Isis, anche se il Times ha rivelato questo mese che la missione si è allargata per spiare le milizie sostenute dall’Iran che si ritiene stiano contrabbandando armi in Libano.

Gli Houthi, una fazione ribelle che controlla gran parte dello Yemen e alleata di Hamas, hanno compiuto una serie di attacchi a navi commerciali dopo l’attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre. Secondo la fonte di Whitehall, otto delle 20 navi attaccate nei 30 giorni precedenti il Natale erano registrate nel Regno Unito, avevano cittadini britannici nell’equipaggio o trasportavano merci destinate al Regno Unito.

Domenica una delle principali compagnie di trasporto merci del mondo, Maersk, ha dichiarato che avrebbe ritardato le partenze attraverso l’area per 48 ore dopo che una delle sue navi container è stata attaccata sabato.
In risposta all’ondata di attacchi, Washington ha lanciato una forza multinazionale per proteggere le navi che transitano sulla via d’acqua, anche se gli alleati temono che il numero di azioni ostili continui ad aumentare.
I ministri sono preoccupati perché “il numero di attacchi sta aumentando e la sensazione è che sia necessario fare qualcosa”, ha dichiarato la fonte, aggiungendo che le assicurazioni per le navi sono aumentate di dieci volte a dicembre e che i viaggi sono stati ritardati, con conseguenti interruzioni delle linee di approvvigionamento.

Gli Houthi hanno combattuto per anni contro il governo ufficiale yemenita e contro Arabia Saudita ed Emirati, attaccando gli impianti petroliferi del Regno e alla fine giungendo a una sorta di stallo e di pace mediata da Cina e Iran. Il Regno è estremamente preoccupato degli attacchi agli Houthi, tanto da aver chiesto agli USA di non attaccare direttamente i ribelli. I ribelli Houthi vengono da molti anni di guerre, sono ben preparati e armati dall’Iran, Non sarà un conflitto facile e se USA e Regno Unito pensano di cavarsela con una salva di missili rischiano di restare delusi.

Purtroppo le cose si sono mosse diversamente e il conflitto di Gaza si sta espandendo nel Mar Rosso, in un modo o nell’altro.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento