Attualità
Il Regno Unito, per la prima volta, manda elicotteri in Ucraina
L’Occidente sta facendo passi avanti nel fornire all’Ucraina anche la forza aerea, mentre il Presidente Zelensky continua a chiedere ai Paesi della NATO di “chiudere i cieli”. Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha annunciato che per la prima volta la Gran Bretagna invierà elicotteri alle forze ucraine.
Mentre la Gran Bretagna ha già inviato droni, questo segna la prima fornitura di velivoli pilotati dall’inizio dell’invasione russa. I nuovi invii di armi comprenderanno tre elicotteri Sea King, recentemente ritirati dal servizio attivo dal Ministero della Difesa britannico, e altri 10.000 proiettili di artiglieria.
🚁 We're sending helicopters to Ukraine for the first time.
Three Sea King Helicopters- once used by the British Military- as well as 10,000 artillery rounds and winter kit, will help Ukraine in their fight against Russia's illegal invasion.
🇬🇧🇺🇦🇬🇧🇺🇦 pic.twitter.com/cUxJiH2fHL
— Conservatives (@Conservatives) November 23, 2022
Secondo quanto riferito, un elicottero è già arrivato nel Paese e sarà utilizzato per le operazioni di ricerca e salvataggio. “Nelle ultime sei settimane, gli equipaggi ucraini sono stati addestrati nel Regno Unito per pilotare e manutenere il velivolo e fornire capacità di ricerca e salvataggio”, secondo quanto riferito da fonti internazionali sulla base del briefing stampa di Wallace.
“Il nostro sostegno all’Ucraina è incrollabile. Questi proiettili di artiglieria aggiuntivi aiuteranno l’Ucraina a mettere in sicurezza il territorio che ha recuperato dalla Russia nelle ultime settimane”, ha detto Wallace durante una visita in Norvegia.
Il Ministero della Difesa britannico ha recentemente dichiarato di ritenere che l’esercito russo sia probabilmente prossimo all’esaurimento dei droni suicidi forniti dall’Iran, che per mesi hanno devastato le città ucraine e in particolare l’infrastruttura energetica nazionale.
Giorni fa, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha presentato un nuovo pacchetto di aiuti alla difesa da 50 milioni di sterline (59 milioni di dollari) che prevede cannoni e munizioni antiaeree, soprattutto per combattere i droni russi.
Wallace sta attualmente ospitando a bordo della portaerei HMS Queen Elizabeth le riunioni degli alleati della difesa noti come Northern Group:
Il Gruppo del Nord, composto da 12 membri, è un’iniziativa del Regno Unito volta a promuovere la cooperazione in materia di difesa e sicurezza nell’Europa settentrionale.
Gli altri membri sono Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia e Svezia.
I leader politici britannici salutano gli elicotteri come un primo passo importante per rafforzare le capacità aeree dell’Ucraina. Quale sarà il prossimo? L’invio dei caccia?? E poi ?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login