attualita' posted by

IL REGALO DEL MONDO IN LOCKDOWN: MILIONI DI MORTI PER FAME

 

Secondo il capo del World Food Programme (WFP), il numero di persone che ora è sull’orlo della fame è raddoppiata a causa della pandemia COVID-19 e dei conseguenti effetti economici delle reazioni del governo al virus.

Il direttore del WFP, David Beasley, che in precedenza aveva avvertito che la “cura” per la pandemia COVID-19 non avrebbe dovuto  essere peggiore della malattia, ha detto venerdì all’Assemblea generale delle Nazioni Unite che 270 milioni di persone stanno ora “marciando verso la fame” a seguito degli effetti economici della pandemia.

“Come avevo avvertito il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ad aprile, se non stiamo attenti la cura potrebbe essere peggiore della malattia a causa dell’effetto a catena economica – se non gestiamo interruzioni economiche, interruzioni della catena di approvvigionamento, ecc. . … “Beasley ha detto al consiglio.

“Come avevamo previsto ad aprile, il numero di persone che avrebbero marciato verso il baratro  della fame era già aumentato da 80 milioni a 135 milioni negli ultimi quattro anni, principalmente a causa dei conflitti bellici”, ha continuato il regista, aggiungendo:” Ora il numero di persone che non soffre la fame, ma letteralmente ne muore, è raddoppiato da 135 milioni a 270″.

Se pensate che questo sia un problema che colpisce solo i paesi in via di sviluppo dovremmo ricordarvi che Feeding America, l’associazione che gestisce le banche per il cibo negli USA, prevede che un bambino su quattro soffrirà la fame anche in quel paese per la fine del 2020.

La risposta dei governi mondiali, soprattutto occidentali, al Covid-19 è stata devastante, dal punto di vista economico. Alla fine sarà molto più semplice morire di fame, che di malattia. Un risultato che toccheremo direttamente con mano in Italia, grazie alle illuminate politiche di Conte.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal