attualita' posted by

IL PROTAGONISMO POLITICO: COME REGALARE PUNTI AI REAZIONARI, ED ESSERNE FELICI

 

Un politico , un politico bravo, dovrebbe avere la capacità di apparire dove e come lo desidera, nelle occasioni più consone ed efficaci per il proprio messaggio politico, avendo anche la modestia di starsene a casa quando la sua presenza fosse inopportuna. Del resto vi immaginate il prologo di un leader socialdemocratico ad un raduno di camicie brune degli anni trenta, o un un  breve discorso di un liberal-democratico dal balcone di Palazzo Venezia?

L’evento del forum Ambrosetti sul lago di Como è, da sempre , una sorta di passerella degli ordoliberisti organizzata ad uso e consumo dell’associazione di categoria più retriva e miope d’Italia, cioè Confindustria. Per conoscere le sue visioni e le sue posizioni basterebbe ascoltare un’ora qualsiasi di R24, la sua radio, o leggere un’edizione a caso del suo fallimentare quotidiano , il Sole24Ore. Un’associazione che sembra aver fatto della rovina dell’Italia, della delocalizzazione, dell’impoverimento della classe media la propria ragione d’essere .

I risultati dei 5 minuti di notorietà si vendono chiaramente

I discorsi fatti a Cernobbio sono stati perfettamente distorti e ne è stato estratto ciò che era utile per la tattica vincente del “Divide et Impera”. Le due volpi presenti, per fare un’apparizione da galli, sono diventati dei polli, i famosi polli di Renzo che si beccano fra di loro mentre vengono portati ad Azzeccagarbugli che ne farà un buon uso.

Quanti voti in più avranno preso i due politici, Salvini  e Di Maio, dall’essere andati a Cernobbio? Nessuno Quanti voti avranno perso ? Qualche decina di migliaia ciascuno. Cosa avranno guadagnato? Una manciata di tartine al caviale ed al salmone. Noblesse Oblige.

Bisogna smetterla con la “Sinistra Caviar”, con il presenzialismo, con il voler essere presenti perchè “C’è la gente che conta”. Se si sceglie di essere dalla parte del popolo, degli italiani, certi posti devono essere evitati assolutamente a favore dei luoghi dove si mangia la piadina o la salciccia con i friarielli.  Un messaggio giusto non viene nobilitato dall’essere a Cernobbio, ma al massimo ne viene mercificato , smontato e svilito. Bisogna saper scegliere cosa dire e dove essere.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog