Esteri
Il Presidente brasiliano Lula operato d’Urgenza per drenare un’Emorragia Celebrare
Il presidente brasiliano Lula Sottoposto a un’operazione d’urgenzza dopo una TAC per un’emorragia celebrale che necessitava un’urgente riduzione
Il presidente brasiliano di sinistra Luiz Inácio Lula da Silva è stato sottoposto ieri sera a un intervento chirurgico d’urgenza per drenare un’emorragia cerebrale legata a una caduta avvenuta in ottobre, ha scritto il governo in un comunicato di martedì mattina.
L’ufficio di Lula ha rilasciato una dichiarazione il giorno X, indicando che il presidente “si è recato all’Ospedale Sírio-Libanês di Brasília la scorsa notte (9 dicembre) per esami di imaging dopo aver avvertito un mal di testa”.
“La risonanza magnetica ha rivelato un’emorragia intracranica, dovuta a un incidente domestico avvenuto il 19 ottobre”, ha dichiarato l’ufficio.
È stato quindi trasferito immediatamente all’Ospedale Sírio-Libanês, unità di San Paolo, dove i medici hanno eseguito una craniotomia per drenare l’ematoma.
“L’intervento si è svolto senza complicazioni. Al momento il Presidente sta bene ed è monitorato in terapia intensiva”, conclude il comunicato.
L’ospedale ha attribuito l’emorragia intracranica a una caduta avvenuta a casa sua a metà ottobre, in seguito alla quale ha dovuto cancellare la sua partecipazione al vertice BRICS 2024 a Kazan, una città nel sud-ovest della Russia, e il suo viaggio al vertice APEC in Perù.
L’intervento d’urgenza di Lula coincide con il crollo del Real brasiliano ai minimi storici rispetto al Dollaro. Il real è sceso sotto i sei centesimi di dollaro USA in seguito ai timori per le finanze pubbliche del Paese sudamericano. La valuta è stata una delle valute principali che ha registrato le peggiori performance quest’anno, con un deprezzamento del 20%.
Secondo Lee Hardman, analista valutario senior di MUFG, l’intervento d’urgenza di Lula è in grado di modificare le prospettive politiche del Brasile e l’impatto del real: “Il real è stato una delle valute con le peggiori performance di quest’anno e ciò è dovuto in gran parte alla perdita di fiducia nelle politiche fiscali dell’attuale governo”.
I medici hanno dichiarato che Lula rimarrà in terapia intensiva per le prossime 48 ore come misura precauzionale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login