Seguici su

Difesa

Il Polo Nord si sta rapidamente spostando verso la Siberia. Sistema d’orientamento magnetico da aggiornare

Necessità di aggiornamento per il WMM, il modello di funzionamento del campo magnetico terrestre, perché il Polo Nord si è mosso dal Canada verso la Siberia, e non di poco. Questo invluenza i sistemi di orientamento e guida che lo usano come riferimento

Pubblicato

il

Ogni cinque anni circa, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) statunitense e il British Geological Survey aggiornano il World Magnetic Model (WMM), cioè il modello che definisce i Poli Magnetici. 

L’ultimo aggiornamento è piuttosto importante  perché cambierà in modo significativo il funzionamento degli aghi delle bussole e dei sistemi di navigazione.

Per chi non lo sapesse, il WMM è in realtà una mappa del campo magnetico terrestre. Fornisce dati di navigazione precisi per tutti gli aerei militari e civili, le navi, i sottomarini e le unità GPS”, spiega il NOAA.

Poiché il campo magnetico terrestre cambia nel tempo, seguendo i movimenti del nucleo terrestre, il WMM viene aggiornato ogni cinque anni per mantenerlo preciso, e in questo caso il Polo Magnetico sta emigrando in Russia.

Punti salienti del WMM 2025

Il recente aggiornamento del WMM rivela che il Polo Nord magnetico della Terra si sta spostando dal Canada alla Siberia, in Russia.
Questo spostamento è determinato dal flusso di ferro e nichel fusi tra i due grandi lobi magnetici del nostro pianeta: il lobo nordamericano sotto il Canada e il lobo siberiano sotto la Siberia.

Negli ultimi due decenni, il movimento di ferro e nichel all’interno del nucleo esterno della Terra ha reso più attiva la regione del lobo siberiano, rafforzandone l’influenza e facendo sì che il Polo Nord magnetico si spostasse più rapidamente  verso la Siberia.

“L’attuale comportamento del nord magnetico è qualcosa che non abbiamo mai osservato prima. Il nord magnetico si è mosso lentamente intorno al Canada fin dal 1500”, ha dichiarato William Brown, modellatore del campo geomagnetico globale presso il British Geological Survey.

Tuttavia, “negli ultimi 20 anni ha accelerato verso la Siberia, aumentando la velocità ogni anno fino a circa cinque anni fa, quando ha improvvisamente decelerato da 50 a 35 km (31 a 22 miglia) all’anno, che è la più grande decelerazione di velocità che abbiamo mai visto”, ha aggiunto Brown.

I nostri sistemi di navigazione, in particolare quelli che si basano sui dati magnetici della Terra, devono essere adattati al cambiamento evidenziato dalla WMM 2025. Altrimenti, i nostri aerei e le nostre navi potrebbero non raggiungere mai la loro destinazione.

Per esempio, “immaginiamo che qualcuno voglia viaggiare in slitta dalla cima di un camino in Sudafrica a un tetto innevato nel Regno Unito, un viaggio di circa 8.500 km. Utilizzando il precedente WMM e partendo con un solo grado di scarto, si ritroverebbe a circa 150 km di distanza dal luogo in cui dovrebbe arrivare”, osserva il team del BGS.

Curiosamente i media mainstream hanno ignorato questo aggiustamento, non proprio seondario, altrimenti avrebbero dovvuto accusare il campo magnetico terrestre di filoputinismo…

Il nuovo modello è più preciso

Il sistema GPS , che si basa sulla geolocalizzazione satellitare, è solo parzialmente colpito da questo spostamente e i gestori di sitema  possono facilmente aggiornare il tutto con la nuova posizione del polo magnetico.

Inoltre, è probabile che funzionino meglio dopo l’aggiornamento. Questo perché WMM 2025 è dotato di una risoluzione e di una precisione molto più elevate.

“WMM 2025 include una risoluzione spaziale migliorata di circa 300 chilometri all’equatore rispetto alla risoluzione spaziale standard di 3300 chilometri all’equatore. Una risoluzione più elevata garantisce una maggiore precisione direzionale”, ha dichiarato il team del NOAA.

L’ultima mappa WMM è 10 volte più dettagliata delle versioni precedenti ed è destinata a guidare i nostri viaggi per i prossimi cinque anni, anche se rimane una possibilità, minima, che avvenga un “Evento Laschamp“, come successo circa 41 mila anni fa, in cui il campo magnetico terrestre letteralmente impazzisce, si indebolisce, e quindi si inverte.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento