Seguici su

Attualità

Il Papa non viaggia più sino al vaccino. La Chiesa abbandona l’apostolato

Pubblicato

il

Il Papa ha annunciato che non  viaggerà più sino a quando non ci sarà un vaccino per il Covid-19. Nella Chiesa cattolica, sino ad oggi non si era mia visto nulla di simile. Pur nel rispetto nelle norme igieniche era vista proprio come parte della missione pastorale la visita agli infermi.

San Carlo Borromeo durante la Peste del XVI secolo, da Cardinale di Milano andava personalmente a curare i malati di un’epidemia ben più grave e pericolosa del Covid-19 e d aveva esortato tutto il clero all’assistenza ai malati. San Francesco si recò dai lebbrosi e visse con essi. Sa Rocco da Montpelier si occupava di appestati talmente gravi da essere abbandonati perfino dalla propria famiglia.

Oggi il Papa neanche si muove per colpa del Covid-19. La misericordia? Il Dovere Pastorale? “Visitate i malati”?  I valori materiali ormai sono diventati così assolutamente prevalenti nella Chiesa che perfino il Papa non sente più il dovere di compiere il proprio dovere pastorale.

Lo dice molto bene Diego Fusaro, un filosofo sicuramente non cristiano, ma che sente di più la mancanza della missione pastorale del Papa di tanti cattolici.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito