attualita' posted by

IL PAESE FRANCESE CHE AZZECCA SEMPRE LE ELEZIONI SEGNALA UNA SORPRESA

 

 

C’è un paese in Francia che ha sempre azzeccato i risultati elettorali,  anticipando la scelta presidenziale. Non si tratta di una località prestigiosa, di una grande città o della sede di un’università, ma di un paesino della Francia rurale, Donzy , nella regione dell Borgogna.

Questo paese di soli 1640 abitanti, dedito principalmente all’allevamento di oche per foi gras, ha spesso rispecchiato perfettamente, molto più di quanto previsto dai sondaggisti professionali, i risultati delle elezioni, così come mostrato da Bloomberg

Cosa prevede Donzy per le prossime elezioni ? Un primo turno con un vittoria della Le Pen  con il 34% ed un ballottaggio con Fillon al 19,5%. Quindi una vittoria del candidato dei “les Repubblicains” con 20 punti di vantaggio al ballottaggio. Ed il candidato favorito dai media, l’europeista Macron ? Si giocherebbe il primo turno con un 19%.

Una bella sorpresa. Il figlio dell’establishment mandato a casa. Sicuramente la rurale Donzy sottovaluta i radical chic, ma , d’altro canto, è lo specchio di una Francia in crisi economica ed in profonda difficoltà. Solo il 48% dei suoi cittadini paga una tassa sul reddito, e molti fanno fatica ad arrivare a fine mese. Gli immigrati sono pochissimi, ma questo non ha frenato l’ascesa della Le Pen nei cuori popolari, tanto che un abitante ha detto “Se si votasse nei bar, la Le Pen avrebbe già vinto”.

Come mette bene in luce un recente articolo di Jacques Sapir nel suo ottimo blog, Rousseurope, le classi meno abbinti o medie si polarizzano su Melenchon e Le Pen. Solo le classi ricche, privilegiate, votano Macron.

Chi riesce solo ad arrivare a fine mese o vive dei propri risparmi precedenti vota Melenchon o Le Pen Solo chi riesce a cumulare risparmi vota Macron. Quanto è grande la classe media nell’epoca della globalizzazione ? Lo capiremo alle prossime elezioni.

Grazie

Seleziona lista (o più di una):

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog