attualita' posted by

Il nuovo carro russo T-14 Armada è veramente invisibile ?

t14

Il T 14, il carro del futuro dell’armata russa, dal costo di 8 milioni di dollari , secondo i progettisti russi potrebbe essere “Invisibile” alle marcature termiche e radar.

Il carro sarà costruito in 2300 esemplari e dovrebbe sostituire i T 72 e T 90 ancora in servizio. ha già sfilato sulla Piazza Rossa , anche se , per problemi tecnici , al traino di un altro carro. Il corazzato ha un equipaggio ridotto e contenuto completamente nello scafo, in quanto la torretta sarebbe completamente automatizzata e quindi non necessiterebbe di operatori al pezzo.

Il direttore dello stabilimento produttivo, Vyacheslav Khalitov, ha affermato che il carro sarà completamente ricoperto di una nuova vernice ad alto assorbimento delle onde elettromagnetiche ed avrà una particolare cura nella collocazione dei componenti termicamente rilevanti. Questo per rendere il carro “Invisibile” ai sensori dei missili anticarro sui campi di battaglia

Però gli specialisti della rivista Jane’s hanno dei fortissimi dubbi in materia: l’invisibilità ai radar di un aereo, dal cui sviluppo derivano questi materiali, è molto diversa da quella di un carro armato, al quale è richiesto di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, sia dal punto di vista ottico sia dei riflessi radar, e la forma dello scafo pone dei dubbi circa la reale possibilità di mimetizzarsi. Inoltre, per i moderni missili a guida termica, la semplice ricollocazione dei componenti nello scafo non è sufficiente a schermare le emissioni.

Insomma questo nuovo carro, teoricamente di una generazione più avanzata rispetto all’Abrahams americano, continua a far discutere gli esperti militari. Speriamo solo non debba mai provare nell’unico vero saggio delle armi, la guerra, le sue capacità.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog