Seguici su

Difesa

Il nuovo caccia stealth cinese J-35 presentato al pubblico per la prima volta

A Zhuzhai air show la Cina dovrebbe presentare il suo ultimo cacca Stealth, il J-36, molto simle, come funzioni al F-35 USA. Con questo mezzo CIne e US sarebbero le uniche due nazioni ad operare due modelli di caccia Stealth. Sono però alla pari ?

Pubblicato

il

Il nuovo caccia stealth cinese, il J-35A, farà il suo debutto all’Airshow China 2024, secondo quanto annunciato martedì dall’Aeronautica militare cinese (PLA). La presentazione dovrebbe avvenire al Zhuzhai Air Show

Con l’entrata in servizio ufficiale del J-35A nell’Aeronautica militare cinese, la Cina diventa il secondo Paese al mondo a gestire due tipi di jet da combattimento stealth, hanno osservato gli esperti.

L’Aeronautica Militare PLA porterà 36 tipi di equipaggiamenti per dimostrazioni di volo aereo e per esposizioni statiche a terra, per mostrare lo sviluppo dei suoi equipaggiamenti in modo completo e ravvicinato, ha annunciato martedì in occasione della conferenza stampa per il 75° anniversario della sua fondazione e della sua partecipazione all’Airshow China 2024.

Le squadre acrobatiche Bayi e Red Falcon, insieme a 26 aerei di sette tipi, come il caccia stealth J-20, il caccia multiruolo J-16 e l’aereo cisterna YU-20A, si esibiranno in performance di volo, ha dichiarato l’Aeronautica Militare PLA.

L’area di esposizione statica sarà organizzata per categorie di equipaggiamento. Per la prima volta saranno mostrati nuovi equipaggiamenti come il caccia stealth multiruolo di medie dimensioni J-35A, il sistema d’arma missilistico terra-aria HQ-19 e il drone da ricognizione armato di nuovo tipo. La stiva del velivolo da trasporto Y-20 sarà aperta per la visione, con prenotazioni disponibili tramite un sistema di lotteria, secondo quanto dichiarato dall’Aeronautica Militare PLA.

L’Airshow China 2024 si terrà dal 12 al 17 novembre a Zhuhai, nella provincia cinese del Guangdong. 

L’annuncio del J-35A da parte dell’Aeronautica militare cinese può essere interpretato come una conferma dell’entrata in servizio del velivolo, che soddisfa gli standard tecnici e tattici della PLA in termini di prestazioni, sicurezza e affidabilità, ha dichiarato martedì al Global Times l’esperto di aviazione militare cinese Fu Qianshao.

Il J-35A, insieme al J-20, posiziona la Cina come il secondo Paese a gestire due tipi di caccia stealth, dopo l’F-22 e l’F-35 degli Stati Uniti, ha dichiarato Fu. Il J20 un caccia da superiorità aerea, e il HJ-35 un caccia nato pe

Il J-35A ha un design diverso rispetto al primo caccia stealth cinese, il J-20. Il J-20, con una configurazione alare canard, è un caccia pesante che si concentra su missioni di superiorità aerea paragonabili a quelle dell’F-22 statunitense, mentre il J-35A di medie dimensioni utilizza una configurazione alare con piano di coda simile a quella dell’F-35 statunitense, che ha anche forti capacità di attacco di superficie, secondo Fu.

Un J-35 visto in preparazine per il volo

Il J-20 pesante e il J-35A di medie dimensioni potrebbero svolgere ruoli complementari nelle missioni congiunte, ha detto Fu. Fu ha sottolineato che il J-35A di medie dimensioni sarà probabilmente meno costoso del J-20 pesante, in modo da poter essere prodotto in grandi quantità in un breve periodo di tempo.

In base alla foto rilasciata dall’Aeronautica militare della PLA, il J-35A ha un profilo snello, che indica eccezionali capacità stealth, ha detto Fu. “A mio parere, il J-35 è il caccia più stealth del mondo ed è pienamente in grado di competere e sopprimere i suoi avversari”.

Secondo un comunicato stampa di martedì della società statale Aviation Industry Corporation of China (AVIC), che ha sviluppato il J-35A, la missione del velivolo stealth è quella di conquistare e controllare la superiorità aerea, eliminare i caccia ostili di quarta/quinta generazione e le forze di difesa aerea di terra/superficie, nonché intercettare obiettivi aerei ostili tra cui caccia, bombardieri e missili da crociera.

Wang Yongqing, esperto capo dell’AVIC Shenyang Aircraft Design Institute, ha dichiarato che il J-35A è un caccia multiruolo, ovvero può combattere contro obiettivi aerei, terrestri e marittimi. Questo è coerente con la sua qualifica di caccia imbarcato, che richeide moltoa più flessibilità rispetto ai mezzi a terra. Volendo fare un parallelo, il J-35 sta al _20 come il caccia F-35 sta al F-22.

Le similitudini con il caccia F-35 sono molte,  a parte la scelta della soluzione bimotore per la Cina, contro il monomotore Lockheed, è quasi un clone come aspetto. Un’altra differenza è che, per ora, pur essendo state presentate le versioni terrestri e navali, manca ancora quella VTOL/STOL, per decollo verticale o corto.

Il J-35A presenta vantaggi significativi in termini di prima individuazione, primo attacco e garanzia di vantaggi operativi, ha affermato Wang. Ha aggiunto che nei combattimenti contro le precedenti generazioni di aerei, il J-35A può rimanere al di fuori dell’effettivo raggio di rilevamento del nemico, ottenendo una trasparenza unidirezionale della situazione del campo di battaglia e possedendo vantaggi schiaccianti che sconvolgono i tradizionali schemi di combattimento aereo.

Negli scontri con velivoli della stessa generazione, può sfruttare la sua forte letalità e sopravvivenza, insieme a tattiche coordinate avanzate all’interno delle formazioni, per ottenere informazioni accurate sulla situazione e stabilire una rapida e stabile catena di uccisione a ciclo chiuso contro il nemico, prendendo così l’iniziativa.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento