Seguici su

Attualità

IL NUOVO AMBASCIATORE USA PRESSO LA UE: HO DISTRUTTO UN’UNIONE, NE POSSO DOMARE UN’ALTRA

Pubblicato

il

 

 

 

 

Cari amici vi presento Theodore Roosevelt Malloch, il prossimo ambasciatore USA presso l’Unione Europea.

il professor Malloch non è nè uno sconosciuto nè un impreparato, essendo un docente universitario che ha tenuto lezioni in 85 università, uno scrittore ed un produttore di documentari , trasmessi dalla TV pubblica americana, su temi economici. Tra i suoi libri “Doing Virtuos Business” e “Davos, Aspen & Yale: My Life Behind the Elite Curtain as a Global Sherpa”. Fu proprio Margareth Thatcher a definirlo “Sherpa mondiale”, per le sue capacità nei lavori preparatori diplomatici.

Possiamo quindi tranquillamente dire che non è un novelino nè uno sprovveduto, e che parla a ragion veduta.

Bene, vi presento questa recente intervista da lui fatta al canale online del UKIP inglese.

https://www.youtube.com/watch?v=7mxFUa1wzEw

se conoscete l’inglese troverete l’intervista molto interessante. si parla di accordi bilaterale, di atteggiamento della nuova amministrazione su vari temi scottanti come brexit, interrogatori, etc.

Però fermatevi a due punti :

Minuto 5,35. Parere sulla UE di Trump:

Non gli piace un’organizzazione che è sovrannazionale, non eletta, dove i burocratico comandano e non è una reale democrazia”…. Piu chiaro di così.

 

Quindi vi invito ad andare al al minuto 8.53 .

Domanda : “Perchè vuole essere ambasciatore presso l’Unione Europea, non siete un grande fan di Bruxelles, dei suoi burocrati e di Jean Claude Juncker?”.

Risposta: “Beh, ho avuto nella mia precedente carriera (diplomatica, NdT) un atteggiamento che ha aiutato a far cadere l’Unione Sovietica, forse c’è un’altra Unione che necessita di essere domata…. 

……

(Minuto 9.30) Domanda : “Cosa pensa del signor Juncker”

Risposta: “Il signor Jucker era un adeguato sindaco per qualche città del Lussemburgo, magari dovrebbe tornare indietro e farlo di nuovo “

Al che uno dei presenti dice “Sarà una nomina molto diplomatica….”.

Sembrano battute, ma dubito che una persona dell’esperienza di Ted Malloch dica queste cose solo per compiacere l’audience e senza una copertura politica, se non senza esprimere direttamente il pensiero di chi lo ha nominato !

Direi che ne vedremo delle belle!

[wysija_form id=”1″]

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito