Difesa
Il Niger rompe l’accordo di cooperazione militare con gli USA e si avvicina alla Russia
Il Niger denuncia la collaborazione miliare con gli USA e dà il benservito ai loro militari. Il risultato è un aumento della collaborazione con Mosca, ma anchee l’aiutoo reciproco.
Il governo del Niger ha annunciato sabato che avrebbe interrotto “con effetto immediato” il suo accordo di cooperazione militare con gli Stati Uniti. La dichiarazione è arrivata appena un giorno dopo che una delegazione governativa degli Stati Uniti ha lasciato il Niger, dopo una visita di tre giorni per rinnovare i contatti con la giunta militare che ha estromesso il presidente e si è avvicinata alla Russia.
Evidentemente la visita noon ha avuto un grosso sucesso, perché alla sua partenza è seguita la dichiarazione ufficiale che ha affermato che il governo ha deciso di “denunciare con effetto immediato” l’accordo relativo ai dipendenti militari e civili del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti in Niger.
La dichiarazione è stata letta sabato sera alla televisione nazionale e mette la parola fine alla presenza legale di qualsiasi membro delle forzze armate USA nel suolo del Niger.
Gli Stati Uniti stazionano ancora circa 1.000 truppe in Niger, in una base di droni nel deserto costruita al costo di 100 milioni di dollari. I movimenti sono stati limitati dal colpo di stato del luglio 2023 e Washington ha ridotto gli aiuti al governo. Ora dovranno fare i bagagli.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha fatto una rara visita in Niger un anno fa, nella speranza di sostenere il presidente Mohamed Bazoum, un alleato forte negli sforzi di sicurezza occidentali contro i jihadisti. Solo quattro mesi dopo, i militari hanno deposto Bazoum e lo hanno messo agli arresti domiciliari.
Ricordiamo che anche la Francia è stata sfrattata e presto terminerà la sua presenza militare, a seguito della linea dura del nuovo governo verso l’ex paese coloniale che vantava la propria presenza militare da un decennio, sempre per la lotta contro i jiadisti.
In passato, l’esercito del Niger aveva lavorato a stretto contatto con gli Stati Uniti e i paesi occidentali, ma la lotta ai gruppi estremisti islamici o comunque rivoltosi non ha avuto molto successo per cui ora è incrementata la cooperazione con Mosca. Non una allenaza secca e decisa ma una maggiore vicinanza che interessa anche i vicini Malie Burkina Faso. Comunque i tre paesi governati da giunta militare stanno contando, soprattutto , sulla collaborazione reciproca.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il Niger espelle gli USA, le azioni legate all'uranio USA crollano. Vedrete cosa accadrà