Attualità
Il nemico di Israele ? La sinistra USA
L’influente progressista della sinistra Dem USA Alexandria Ocasio-Cortez ha definito Israele uno stato di apartheid sabato in un tweet che ha segnato un punto di svolta nella sua crescente critica a Israele.
“Gli stati dell’apartheid non sono democrazie“, ha scritto in un tweet che ha raccolto 275.000 like, ed attaccando il maggior punto di forza istituzionale di Israele.
Ocasio-Cortez ha quindi attaccato direttamente le politiche del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu da quando è entrata a far parte del Congresso nel 2018, ma si era separata dal movimento per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni dei suoi colleghi Ilhan Omar e Rashida Tlaib difendono.
Ricoridiamo che l’apartheid è stato un periodo di segregazione e razzismo istituzionalizzato in Sud Africa dalla fine degli anni Quaranta agli anni Novanta. Molti critici di Israele sostengono che il termine si applica a Israele per le sue politiche nei confronti dei palestinesi.
Un gruppo di di Dem ha però preso posizione contro AOC. Si trattadi Debbie Wasserman Schultz, Ted Deutch, Josh Gottheimer, Elaine Luria, Brad Schneider, Brad Sherman, Kathy Manning, Jim Costa e Lois Frankel , tutti deputati che hanno tenuto brevi discorsi a favore del diritto di israele di difendersi.
Dopo di loro però 11 democratici Ocasio-Cortez, Tlaib, Omar, Mark Pocan, Betty McCollum, Ayanna Pressley, Cori Bush, Jan Schakowsky, Jesús García, André Carson e Joaquín Castro, hanno duramente attaccato Israele per qunto sta avvenendo negli scontri con Gaza.
Tradizionalmente gli USA sono stati alleati con lo stato di Israele e vi sono sempre stati stretti collegamenti fra le élite culturali ebraiche dei due paesi, sempre spostate a sinistra. Ora sembra che questa vicinanza si stia rompendo, un segnale significativo che rischia di spezzare il partito Democratico, dove un’ala radicale e influente è molto vicino ai palestinesi. il problema non si pone fra i repubblicani, dove Trump è sempre stato un solido alleato di Gerusalemme. Nel tempo questo può erodere la presunzione di prevalenza culturale democratica.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.