Attualità
Il mondo ha bisogno di sempre più energia elettrica
Cresce la domanda di energia elettrica e ognuno cerca d farvi fronte come può, anche con il carbone. Lo sviluppo vede al centro ‘l’India
La crescita economica, l’aumento della domanda di condizionamento domestico, la rapida crescita dei data center e la continua elettrificazione sono destinati a spingere la crescita della domanda globale di elettricità a uno dei ritmi più alti degli ultimi 20 anni nel 2024 e 2025, ha dichiarato venerdì l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).
Il rapporto Electricity Mid-Year Update dell’AIE ha evidenziato che quest’anno la domanda di elettricità crescerà a livello globale di circa il 4%, più del 2,5% dello scorso anno.
La crescita prevista per quest’anno sarebbe la più alta dal 2007, escludendo la ripresa dopo la crisi finanziaria del 2008 e la Covid.
Secondo l’AIE, anche l’anno prossimo la crescita dell’elettricità a livello mondiale dovrebbe registrare un ulteriore aumento del 4%.
Secondo l’agenzia parigina, che è una strenua sostenitrice della transazione energetica, l’alta domanda manterrà attive le centrali a carbone nonostante la maggiore offerta di energie rinnovabili.
La produzione di energia elettrica a carbone è destinata a rimanere stabile quest’anno, a causa della forte crescita della domanda di elettricità, che porterebbe a un leggero aumento delle emissioni del settore energetico globale, secondo l’AIE.
“Nonostante la rapida crescita delle energie rinnovabili, il forte aumento del consumo di elettricità, soprattutto in Cina e in India, sta portando a un maggiore utilizzo della generazione a carbone per soddisfare la domanda”, ha dichiarato l’agenzia nel rapporto.
Secondo l’AIE, la produzione globale di energia elettrica da carbone dovrebbe aumentare di meno dell’1% nel 2024, ma ciò dipende in larga misura dall’andamento dell’energia idroelettrica, soprattutto in Cina.
A livello regionale, la domanda di energia elettrica negli Stati Uniti è destinata a riprendersi in modo significativo nel 2024, con un aumento del 3% su base annua, grazie al miglioramento delle prospettive economiche, all’aumento della domanda di aria condizionata e all’incremento delle espansioni dei data center. Si prevede che la domanda di energia elettrica negli Stati Uniti aumenterà dell’1,9% nel 2025.
La domanda di elettricità della Cina è destinata a crescere del 6,5% nel 2024, un tasso simile a quello medio tra il 2016 e il 2019, mentre l’India, la grande economia in più rapida crescita al mondo, dovrebbe registrare un aumento dell’8% del consumo di elettricità nel 2024, eguagliando la rapida crescita dello scorso anno.
Nel fratteempo l’Europa continua a rafforzare i propri sogni di raggiungere un Net Zero in un mondo in cui, invece, tutti puntano a produre di più, quasi a qualsiasi costo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login