Seguici su

Attualità

il “Moderno” insegnamento occidentale è perdente

Pubblicato

il

studenti cinesi

 

Indietro tutta ! Settanta docenti inglesi sono stati inviati in visita in Cina per capire come mai gli studenti cinesi abbiano performance elevate in tutti i test internazionali quali PISA, TIMSS e PIRLS. Il risultato, riportato da Business Insider, è stato devastante: il sistema tradizionale “Chalk and talk”, nel quale il docente alla cattedra spiega alla classe passiva, è risultato molto superiore al metodo “Attivo”, di moda nei paesi  occidentali, nei quali si cerca di “Interessare” e di coinvolgere lo studente. Il metodo “Inquisitivo”, basato sull’interesse, non riesce ad avere la meglio sul metodo tradizionale, diretto, di insegnamento. Non solo, la ricerca evidenzia come l’insegnamento mnemonico tradizionale dei concetti chiave  dia dei vantaggi particolari agli studenti, e come sia giusto incoraggiare la lettura ripetuta dei testi per una migliore comprensione . Insomma tutti i miti degli insegnanti moderni, come l’insegnamento “Attivo” molto usato in Australia,

In Italia si utilizzerà l’INVALSI per giudicare la qualità dell’insegnamento ed anche, in parte , i fondi destinati alle scuole. Dato che a controllare i test saranno gli stessi docenti che godranno degli finanziamenti, vedremo un curioso appiattirsi verso l’eccellenza…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito