Economia
Il Ministro Verde tedesco Habeck Non vuole dipendere troppo dal gas e dal petrolio USA
Il leader dei verdi e ministro dell’economia Habeck afferma che non si può dipendere troppo dagli USA per il gas naturale. Bene, può sempre riprendere le importazioni dalla Russia
L’Europa non deve dipendere troppo dal petrolio e dal gas statunitensi, ha dichiarato martedì il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, Verde ed uscente, un giorno dopo l’insediamento di Donald Trump come 47° presidente degli Stati Uniti.
L’Europa deve “andare incontro all’amministrazione Trump con una mano tesa, ma senza farci tagliare la mano”, ha detto Habeck al vertice sull’energia Handelsblatt a Berlino, proprio mentre il Presidente Trump esortava ancora una volta l’Europa ad acquistare più petrolio e gas americani.
Durante la presidenza Trump, l’UE deve rimanere unita e definire i propri interessi, anche nel settore energetico, ha affermato Habeck, citato da Bloomberg.
Habeck, membro del partito dei Verdi in Germania, ha anche criticato il ritiro di Trump dall’Accordo di Parigi avvenuto il primo giorno.
“È l’inizio di un fallimento storico”, ha dichiarato il ministro tedesco, che ha sostenuto l’accelerazione della transizione energetica in Germania e in Europa per ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.
Habeck ha anche criticato il piano di Trump di imporre tariffe ai partner commerciali, affermando che queste indebolirebbero le economie e aumenterebbero l’inflazione sia negli Stati Uniti che in Europa.
Habeck può sempre acquistare il gas dalla Russia
La situazione sta diventanto sempre più divertente: la UE vuole eliminare completamente le importazioni di GNL russo, anche se in modo graduale. Ora però i Vedi affermano che non si può dipendere dall’unico altro produttore che può incrementare la capacità produttiva rapidamente gli USA, perché c’è Trump.
Se per motivi ideologici Habeck non vuole dipendere dagli USA di Trump può sempre riprendre a importare dalla Russia, che sarà ben felice di fornire nuovamente l’Europa. Altrimenti può produrre lui il gas naturale, oppure può costruire delle centrali nucleari, alle quali i verdi sono contrari.
Il Presidente Trump ha esortato l’Unione Europea ad aumentare gli acquisti di greggio e gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti se vuole evitare le tariffe su tutte le importazioni.
“L’unica cosa che possono fare rapidamente è comprare il nostro petrolio e il nostro gas”, ha detto Trump ai media lunedì, come citato da Bloomberg. “Risolveremo la questione con le tariffe, oppure dovranno comprare il nostro petrolio e il nostro gas”.
È la seconda volta che il Presidente Trump esorta l’Europa a comprare più energia americana, dopo aver minacciato “TARIFFE a oltranza!!!” a dicembre.
Nel suo primo giorno di mandato, il Presidente ha revocato la cosiddetta pausa sulla costruzione di nuovi terminali di esportazione di GNL che l’amministrazione Biden aveva imposto al settore a seguito di uno studio che sosteneva che le esportazioni di GNL avevano un’impronta di carbonio superiore a quella del carbone. Questo può permettere agli USA di incrementare le esportazioni di GNL in modo discretamente rapido.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login