Seguici su

Attualità

IL MES LIGHT E’ UN SUICIDIO E NON PORTERA’ A NESSUN AIUTO DALLA BCE

Pubblicato

il

 

Un interessante articolo comparso su Atlantico Quotidiano mette in evidenza quello che più volte, perfino ieri, avete già sospettato. L’utilizzo del MES, anche nella cosiddetta versione “Light”, non porta a nessun impegno da parte della BCE nel sostegno dei titoli dei paesi che ne fanno richiesta , al contrario di tante belinate sentite sui mass media di massa.

Prima di tutto dobbiamo chiarire che il MES è fatto da due programmi:

  • PCCL precautionary conditioned credit line;
  • ECCL enhanced conditions credit line.

Si tratta, in entrambe i casi, di linee di credito che prevedono delle “Condizionalità macroeconomiche”, cioè , se si vogliono i soldi, bisogna fare le famose “Riforme”, cioè tagli alla spesa, alle pensioni, più tasse etc. Inoltre si prevede in questi casi l’intervento di BCE e  FMI, che con il MES costituiscono la famosa “Troika”.  A fianco a questi è stato costituito il PCS Pandemic Crisis Support, con condizionalità di impiego e dimensione  (spese sanitarie nel limite del 2% del PIL) e limitato temporale (solo per il tempo della Pandemia). Collegato al MES vi erano le operazione della BCE di acquisto dei titoli di stato chiamato “OMT”, Outright Monetary Transaction,cioè il “Braccio monetario” di tutte queste operazioni e che dovrebbe comprare i titoli di stato italiani, nel caso si utilizzi il MES. Peccato che il regolamento della BCE sul tema, pubblico (link qui) parli, per l’attivazione del OMT, di “Condizionalità macroeconomiche” e di adesione almeno al programma ECCL, Quindi, se si volesse che fosse attivato il programma OMT, si dovrebbe sottostare alle strette condizionalità del MES, come specificamente ricordato dallo statuto del OMT stesso.

Almeno OMT sarà illimitato? NO, ed in questo è stata la Corte Costituzionale tedesca di Karlsrhue nel 2014 a dire NEIN. Infatti, sempre citando Atlantico, quotidiano, ha deciso:

che un prestito Mes costituisse condizione necessaria ma non sufficiente al lancio dello OMT; che Bce fosse esclusa da ogni ristrutturazione del debito acquistato; che gli acquisti non fossero illimitati; che Bce non indicasse un limite di rendimento al mercato.

Un intervento che NON sia a priori illimitato è un intervento inutile, ed infatti  OMT NON è mai stato utilizzato e si è passati, secchi, al QE di Draghi….

Quindi il PD, ed ora CONTE, stanno spingendo ad aderire ad un programma che, allo stato attuale ci taglierebbe fuori dagli altri programmi della BCE, perchè è vista alternativa al programma PEPP; senza nessuna garanzia di successo, anzi con molte possibilità che sia una patacca colossale che ci riempirà di debito oneroso, da ripagare secondo le norme stabilite dal MES stesso. Eppure tutto l’entourage politico di Conte, tutto il PD, tutti i giornaloni, spingono per questa soluzione.

Chissà il perchè!

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito