Seguici su

Difesa

Il Marocco il corsa per essere il primo Paese africano ad adottare i caccia F-35

Il Marocco sta concludendo gli accordi per l’acquisto dei caccia Lockheed F-35. Sarebbe il primo stato africano ad acquistarli, il tutto per contenere l’Algeria che starebbe comprando i caccia russi di quainta generazione Su-57

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Identité Juive, il Marocco è sulla buona strada per diventare il primo Paese arabo e africano ad acquistare i caccia F-35 statunitensi.

La pubblicazione riporta che entro pochi mesi le forze armate marocchine riceveranno un documento ufficiale, autorizzato sia da Israele che dal Pentagono, che conferma l’acquisizione del primo caccia F-35, prodotto da Lockheed Martin.

L’accordo dovrebbe includere 32 aerei Stealth F-35, con un costo complessivo superiore ai 17 miliardi di dollari. Questo rappresenta un salto significativo nella modernizzazione delle forze aeree del Marocco, che attualmente si affidano principalmente a caccia di quarta generazione come l’F-16.

Secondo il giornale israeliano, i negoziati per l’accordo sono iniziati già nel 2020, quando il Marocco ha chiesto l’aiuto di Israele per accelerare il processo e superare le barriere politiche e amministrative con le autorità statunitensi.

 

Nel novembre 2021, il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz e il suo omologo marocchino Abdel Latif Loudi si sono incontrati per discutere del futuro della sicurezza regionale e dell’importanza dell’F-35 per l’esercito marocchino.

Al centro di questi sforzi c’è la crescente tensione con la vicina Algeria, che sostiene il Fronte Polisario nel conflitto in corso per il conteso Sahara occidentale. In questo contesto, l’acquisizione dell’F-35 da parte del Marocco non riguarda solo l’ammodernamento delle forze aeree, ma anche la garanzia di un vantaggio strategico contro potenziali minacce.

L’Algeria, ad esempio, si sta preparando a schierare nuove piattaforme militari ad alta tecnologia, tra cui i caccia Su-57 di fabbricazione russa, rendendo l’affare F-35 ancora più critico per il Marocco.

 

L’Algeria, una potenza militare regionale, ha da tempo stretti legami militari e diplomatici con la Russia, che ha fornito al Paese nordafricano armamenti avanzati. Negli ultimi anni, l’Algeria ha deciso di potenziare le proprie forze aeree con piattaforme all’avanguardia, tra cui il Su-57, il caccia stealth russo di quinta generazione.

Questi velivoli sono visti come una sfida diretta a Paesi allineati alla NATO come il Marocco, che sta cercando di controbilanciare le crescenti capacità militari dell’Algeria.

Caccia F35 A

Caccia F35 A

Il Su-57 rappresenta un significativo passo avanti per le forze aeree algerine. Il velivolo è dotato di un’avanzata tecnologia stealth, di un’eccezionale manovrabilità e di una serie di avioniche all’avanguardia, progettate per sfidare le moderne piattaforme occidentali come l’F-35.

Mentre l’Algeria si è già dotata di caccia Su-30MKA e Su-35 di fabbricazione russa, l’aggiunta del Su-57 la posizionerebbe come una forza formidabile nella regione, con capacità che potrebbero potenzialmente superare l’attuale flotta di caccia più vecchi del Marocco.

La consapevolezza del Marocco di questa minaccia incombente è probabilmente uno dei principali fattori alla base della sua spinta verso l’F-35. Se l’Algeria integrasse i Su-57 nella sua flotta aerea, potrebbe alterare drasticamente l’equilibrio di potere regionale.

Le capacità avanzate di questi aerei potrebbero minacciare la posizione di difesa del Paese, in particolare nel contesto delle crescenti tensioni sulla regione contesa del Sahara occidentale, dove entrambi i Paesi hanno interessi in competizione.

L’acquisizione degli F-35 segnerebbe un cambiamento significativo nella strategia militare del Marocco. L’F-35 è uno dei caccia stealth multiruolo più avanzati al mondo, in grado di impegnarsi in operazioni di superiorità aerea, attacco di precisione e intelligence, sorveglianza e ricognizione [ISR].

F-35A USA

La prospettiva che il Marocco acquisti gli F-35 rappresenta un cambiamento significativo nelle dinamiche militari del Nord Africa. Mentre il Marocco cerca di assicurarsi un posto come potenza regionale, l’accordo con l’F-35 è più di una semplice acquisizione di tecnologia avanzata: è una mossa strategica in risposta alla crescente minaccia rappresentata dall’Algeria e dalla sua potenziale flotta di Su-57.

Sukhoi Su-57

Con questa nuova capacità, il Marocco sarà meglio posizionato per difendere i propri interessi, proiettare potenza e affermare il proprio ruolo nella sicurezza del Mediterraneo e del Nord Africa.

Nei prossimi anni, la regione potrebbe assistere a una nuova ondata di corse agli armamenti, in quanto altre nazioni cercheranno di modernizzare le proprie forze in risposta alla ritrovata superiorità aerea del Marocco. L’acquisizione degli F-35 sarà anche un segnale importate a tutti i paesi dell’Area. Alla fine rischieremo di vedere il primo scontro Su-57 F-35 in terra d’Africa?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento