attualita' posted by

Il lascito del 2018: uno strapotere assoluto ed antidemocratico delle Banche Centrali

 

Cosa ci ha rivelato, lampante come il sole, il 2018? Quale dovrebbe essere l’obiettivo per il 2019? La realtà è sotto gli occhi di tutti, eppure pochi hanno il coraggio di trarne le dovute conclusioni. Le Banche Centrali hanno un potere assoluto ed antidemocratico, superiore a quello politico, nascosto dietro l’immagine de “iMercati” e nessuno ha il coraggio di dire nulla.

Prendiamo un esempio, semplice: gli USA.

Gli indicatori economici vanno, tutto sommato, bene: disoccupazione al 3,7%, crescita sopra il 3%, il salari molto lentamente crescono, ma crescono. Eppure il 2018 è stato un Annus Horribilis per la Borsa, anzi per le borse mondiali:

Il peggior anno dal 2008. La miccia? Le prospettive di riduzione nel commercio mondiale, con la possibilità di un rallentamento, un leggero rallentamento, della crescita del PIL, magari da controbilanciarsi con un riequilibrio nella distribuzione mondiale del reddito. L’esplosivo? La politica monetaria restrittiva della FED con l’inizio di una riduzione del proprio attivo, e le prospettive di fine del QE europeo hanno fatto il resto. Quello che è un leggero riaggiustamento viene amplificato e moltiplicato per 1000. La finanzia moltiplica per 100 l’effetto di una politica monetaria, soprattutto quando anticiclica.

Perchè il problema è proprio questo: la politica economica ormai corrisponde a quella monetaria, per l’indebitamento  degli stati, che impedisce lo svolgimento della politica fiscale, o lo impedirebbe nella mente dei cosiddetti poteri forti. A questo punto l’unica politica è quella monetaria, ma questa è stata data ad un potere esterno.

Nel caso degli USA le previsioni di GS ora vedono una previsione di soli 1,2 aumenti dei tassi per il 2019, perchè il Charman della FED, come tutti i governatori, può essere rimosso dal Presidente per giusta causa, per cui questa misura estrema comunque mantiene un controllo sul potere della Banca Centrale. In Europa invece il potere assoluto è stato lasciato ad un gruppo di prsone che sembrano nominate direttamente da Dio e che a nessuno rispondono.  la democrazia? può attendere…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi