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il jet cinese C919 vicino all’approvazione tecnica internazionale da parte dell’EASA

Una volta approvato l’aereo cinese potrebbe essere venduto alle compagnie europee e entrare veramente sui mercati internazionali del trasporto aereo

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Comac, il jet passeggeri a singolo corridoio C919

Il Comac C919, il noto nuovo jet passeggeri cinese, si avvicina a un importante traguardo: l’approvazione internazionale. Una delegazione di esperti dell’aviazione europea è attesa in Cina all’inizio di luglio per iniziare le valutazioni approfondite e l’avvio del processo di certificazione. I rappresentanti dell’EASA (European Union Aviation Safety Agency, l’agenzia europea per la sicurezza al volo) parteciperanno a simulazioni di volo, dialogheranno con i progettisti e incontreranno i funzionari della CAAC. Questa visita è un passo significativo verso la certificazione europea, che potrebbe rafforzare la fiducia degli acquirenti europei e internazionali nel C919 e , soprattutto, aprire a questo jet i mercati internazionali.

Ancora non è stata pianificata una data per un volo di verifica speciale da parte dei regolatori, che potrebbe avvenire tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025. Nonostante l’ottimismo cinese per un’approvazione rapida, Luc Tytgat dell’EASA ha espresso cautela, definendo il jet “troppo nuovo” per un’immediata approvazione, per cui il processo prenderà del tempo.

Dopo un anno di operazioni nazionali di successo, Pechino punta ora al mercato internazionale. Sei C919 sono stati consegnati alle compagnie aeree cinesi, trasportando 300.000 passeggeri su rotte interne. Le tre principali compagnie aeree cinesi hanno ordinato 100 aerei ciascuna, segnando un anno di crescita per il jet. Nello stesso tempo, senza approvazione dalla EASA e dalla equivalente americana FAA il Jet rimane un qualcosa da utilizzare solo internamente.

Il C919, che può trasportare fino a 192 passeggeri per 5.555 km, mira a competere con l’Airbus A320 e il Boeing 737. Con successo, potrebbe sfidare il loro dominio nei cieli cinesi e conquistare una fetta del mercato globale. Ha già fatto incursioni internazionali, con voli dimostrativi nel Sud-Est asiatico dopo il suo debutto al Singapore Airshow.

Posto di pilotaggio C919

Componenti chiave del C919 provengono da fornitori europei, il che potrebbe facilitare la certificazione. Il motore LEAP-1C è stato certificato dall’EASA nel 2016, un passo che potrebbe accelerare l’approvazione complessiva ed è di costruzione congiunta franco americana. Airbus, intanto, consolida la sua presenza in Cina, superando Boeing come principale fornitore nel mercato.

In questo momento solo Boeing e Airbus producono su larga scala aerei single aisle di dimensioni e caratteristiche simili al C919, ma Boeing, come sappiamo, ha dei problemi di immagine e di affidabilità, mentre Airbus, che produce sia il A220 (in perdita), sia A320NEO, è sommersa da ordini a cui non riesce a fare fronte. Questo lascia degli spazi aperti per il C919, anche se è difficile prevedere quale potrà essere il suo impatto reale sui mercati internazionali.


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