Attualità
Il gruppo americano L3 Harris apre in Italia
La società tecnologica americana apre una filiale a Roma per operare nel Sud Europa
L’appaltatore della difesa L3Harris Technologies, con sede in Florida, ha inaugurato un nuovo centro a Roma per aumentare la sua presenza in Europa.
Il sito consentirà un ulteriore supporto al programma Joint Airborne Multi-Mission Multi-Sensor System, nell’ambito del Joint Intelligence Center italiano e dell’Aeronautica Militare Italiana. Il programma cerca una flotta di aerei da missione speciale per “aumentare l’interoperabilità” tra i combattenti del Paese e le sue controparti americane e della NATO.
L3Harris ha scritto che l’espansione sosterrà anche i progetti di innovazione collaborativa e interdisciplinare dell’azienda nella regione.
Perché L3 Harris è importante
L3Harris Technologies, Inc. è un’azienda tecnologica americana, specializzata in attrezzature avanzate per la difesa e fornitrice di servizi informatici che produce sistemi e prodotti di comando e controllo, apparecchiature wireless, radio tattiche, sistemi avionici ed elettronici, apparecchiature per la visione notturna e antenne terrestri e spaziali per l’uso nei settori governativo, della difesa e commerciale.
È specializzata in soluzioni di sorveglianza, armi a microonde,e guerra elettronica. È nata dalla fusione di L3 Technologies (ex L-3 Communications) e Harris Corporation il 29 giugno 2019, che l’ha resa il sesto appaltatore della difesa negli Stati Uniti.
Molta dell’eletronica avanzata del F-35 è di provenienza L3-Harris, allo stesso modo anche molti sistemi di comunicazione codificata a livelo militare. La società è anche responsabile per sistemi di avionica civile TCAS che, per capirci, sono quelli che impediscono a due jet di scontrarsi in volo (se i piloti seguono le indicazioni).
Nomine italiane e ultimi progetti internazionali
Nel suo annuncio, l’azienda ha nominato Tiziana Cotugno come responsabile esecutivo di L3Harris Europa.
La Cotugno sfrutterà la sua esperienza nel settore della difesa e dell’aerospazio globale presso l’ufficio di Roma e fornirà supporto al Comitato consultivo europeo di L3Harris.
“È fondamentale per noi rafforzare la nostra presenza in Italia, al fine di fornire un valore maggiore ai nostri clienti e di guidare una crescita continua nel Paese e in tutta l’Europa”, ha dichiarato il Vicepresidente di L3Harris International Dave Johnson.
“Il nostro ufficio a Roma è strategicamente posizionato per fungere da hub centrale per coinvolgere i partner locali e sostenere la nostra espansione nella regione e all’interno della NATO”.
A giugno, L3Harris ha firmato dei contratti per la fornitura di sistemi di gestione e controllo di bordo per la prossima flotta canadese di Surface Combatant o CSC.
Nello stesso mese, l’azienda ha ricevuto un ordine per modernizzare la cabina di pilotaggio del bombardiere B-52H della US Air Force.
A maggio, L3Harris si è aggiudicata un contratto da 26 milioni di dollari per la fornitura di circa 50 droni terrestri di tipo medio per le missioni militari britanniche di smaltimento degli ordigni esplosivi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login