Attualità
Il governo USA sta cercando di comprare 290 milioni di un farmaco anti-radiazioni
Il governo degli USA, tramite un proprio organo ufficiale, ha deciso di comprare 290 milioni di Dollari di un farmaco che dovrebbe ridurre i danni da radiazioni, soprattutto nei bambini. Eccovi un estratto del comunicato stampa dell’Health and Human service
PER IL RILASCIO IMMEDIATO
4 ottobre 2022
Contattare l’Ufficio stampa dell’HHS
202-821-9446
[email protected]
www.hhs.gov/news
Twitter: @HHSgov
L’HHS acquista un farmaco da utilizzare nelle emergenze radiologiche e nucleari
Nell’ambito di un impegno costante e di lunga data per essere meglio preparati a salvare vite umane in caso di emergenze radiologiche e nucleari, il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti sta acquistando da Amgen USA Inc. una fornitura del farmaco Nplate, approvato per il trattamento delle lesioni alle cellule del sangue che accompagnano la sindrome acuta da radiazioni nei pazienti adulti e pediatrici (ARS).
Amgen, con sede a Thousands Oaks, California, ha sviluppato Nplate per la ARS con il supporto dell’Autorità per la Ricerca Avanzata e lo Sviluppo Biomedico (BARDA), parte dell’Amministrazione per la Preparazione e la Risposta Strategica (ASPR) dell’HHS, nonché dell’Istituto Nazionale di Allergia e Malattie Infettive, parte degli Istituti Nazionali di Sanità.
Per l’acquisto di questa fornitura di farmaco, il BARDA si avvale dell’autorità conferitagli dal Project Bioshield Act del 2004 e di 290 milioni di dollari di finanziamenti designati dal Project BioShield. Amgen manterrà questa fornitura in un inventario gestito dal fornitore. Questo approccio riduce i costi di gestione del ciclo di vita per i contribuenti, in quanto le dosi prossime alla scadenza possono essere ruotate nel mercato commerciale per un uso rapido prima della scadenza e nuove dosi possono essere aggiunte alla fornitura governativa.
L’ARS, nota anche come malattia da radiazioni, si verifica quando l’intero corpo di una persona è esposto a una dose elevata di radiazioni penetranti, che raggiungono gli organi interni in pochi secondi. I sintomi delle lesioni da radiazioni includono un’alterazione della coagulazione del sangue a causa del basso numero di piastrine, che può portare a emorragie incontrollate e pericolose per la vita.
Per ridurre il sanguinamento indotto dalle radiazioni, Nplate stimola la produzione di piastrine da parte dell’organismo. Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento di adulti e bambini.
Nplate è approvato anche per i pazienti adulti e pediatrici affetti da trombocitopenia immunitaria, una malattia del sangue che comporta un basso numero di piastrine. La riproposizione di farmaci per la sindrome da radiazioni acute approvati anche per un’indicazione commerciale aiuta a sostenere la disponibilità del prodotto e migliora la familiarità degli operatori sanitari con il farmaco.
Ufficialmente questo acquisto NON è legato alla guerra in Ucraina, ma farebbe parte del continuo processo di aggiornamento delle procedure preventive per eventuali problemi legati a fughe di radiazioni o incidenti nucleari, ma è curioso che questo accada proprio ora, appena dopo le minacce di utilizzo delle armi nucleari da parte di Putin. Non è che sanno qualcosa in più di noi?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.