attualita' posted by

IL GOVERNO TEDESCO VA A DESTRA PER CONVENIENZA. CHIESTA LA SOSPENSIONE DI SCHENGEN

 

Cari amici,

mentre in Italia ci si diverte con le ipotesi di governo PD – M5s  in Germania il neoministro degli interni Seehofer prende posizioni apparentemente molto dure in tema di immigrazione e di politica interna.

Qualche giorno fa Seehofer aveva affermato che “L’Islam non appartiene alla Germania”, affermazione che in bocca ad un politico tedesco è suonata almeno stupefacente ed in contraddizione con quanto espresso più volte da altri politici democristiani. Quindi è passato ad indicare la necessità di classificare gli stati in “Più sicuri” e “Meno sicuri” per facilitare i rimpatri. Però oggi il neoministro ha rotto un piccolo tabù: Seehofer ha richiesto che vengano ripristinati i controlli ai confini nazionali, superando gli accordi di Shengen. 

Al Welt am Sonntag ieri ha affermato “Pochi posti di frontiera tedeschi sono controllati permanentemente.. Ora discuteremo affinchè questo venga a cambiare” (alla Deutsche Welle) “I controlli di frontiera interni (alla UE) devono essere ripristinati sino a che la EU non è in grado di controllare le frontiere esterne, e non vedo questa capacità nel prossimo futuro”.

E non è mica finita qui: Seehofer ha anche respinto l’ipocrisia di Bruxelles , accusandola di prendere un “Tono da professorino” verso le nazioni dell’est Europa che si sono opposte ai piani di riallocazione degli immigrati.

Seehofer proviene dalla CSU , l’ala più conservatrice del CDU-CSU e soprattutto stanziale in Baviera, uno degli stati dove il partito euroscettico ed antimmigrazione AfD ha avuto maggiore successo. AfD è stato in crescita anche dopo le elezioni , praticamente raggiungendo la SPD negli ultimi sondaggi elettorali. Quindi la posizione del neoministro:

  • ha una funzione di contenimento dell’AfD, a cui la CSU ormai si trova a contendere l’elettorato;
  • l’immigrazione in Germania viene ormai vista da tutti come un elemento di instabilità;
  • l’Europa va bene per la Germania solo nel limite in cui fa i suoi interessi;
  • rischiamo di rimanere imbottigliati con la questione immigrazione.

nel frattempo non è che il nuovo governo di Grosse Koalitione vada bene a tutti..

Grazie mille

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog