attualita' posted by

Il Governo austriaco Kurz sotto accusa per Corruzione! Raid a casa del ministro delle finanze. Coinvolta l’Italia

 

Il governo perfetto europeista del giovane cancelliere austriaco Kurz è un po’ meno perfettino e rischia delle grandi grane, come riporta il Financial Times. Giovedì scorso  un’indagine per corruzione di cui già si vociferava da tempo  ha raggiunto i massimi livelli di governo, quando una squadra di poliziotti del reparto anti frode,  accompagnata da esperti finanziari,  ha fatto irruzione nella casa del ministro delle finanze del paese, Gernot Blümel.
Blümel è ora il sospettato chiave di un’inchiesta che collega fenomeni di corruzione nel governo austriaco con una società specializzata nel gioco d’azzardo, la  Novomatic.
Blümel è una figura vicinissima a quella del primo ministro Kurz, e il ministro delle finanze lo cita 23 volte. Nello stesso tempo Kurz  ha chiamato BluMel ben 42 volte, per cui le indagini rischiano di allargarsi al giovane leader dei Popolari, attivissimo a livello europeo.

Il caso viene a coinvolgere l’Italia. Blümel nel 2017 sarebbe stato l’anello di congiunzione fra Kurz, in quel momento ministro degli esteri, e la Novomatic che voleva pressioni sul governo italiano per concedere uno sconto fiscale di 40 milioni da parte del governo di Roma. In cambio di queste pressioni la società era pronta ad appoggiare politicamente il partito di Kurz.
Il primo ministro austriaco è stato colto impreparato da questo nuovo scandalo. Un esperto politico austriaco ha affermato:  “Questa indagine è diventata un enorme ostacolo per il governo” “Blümel è davvero molto vicino [a Kurz]. È la cerchia ristretta. . . Le ultime sei settimane sono state molto difficili. ”

In questo momento sia Blumer sia la Novomatic negano che ci sia stato alcun scambio di denaro, ma le indagini si stanno allargando alle piccole società di consulenza e fondazioni che circondano il governo.

L’anno è iniziato per il governo Kurz con le dimissioni del suo ministro del lavoro in un imbarazzante scandalo di plagio. I dati nel frattempo hanno mostrato che l’economia è tra le più colpite in Europa dalla pandemia. Per finire  all’inizio di febbraio, una schiacciante inchiesta ufficiale ha indicato i servizi segreti austriaci come inefficienti  nel prevenire gli attentati terroristici dello scorso ottobre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal