Attualità
Il gas sul TTF Dutch va oltre i 300 euro al Mw/h, con scambi ridicoli. Vogliono far fallire la UE e ci riusciranno
Oggi il gas naturale nel cosiddetto mercato TTF, ha raggiunto un altro record, superando i 300 euro a MW/h, come potete vedere nel seguente grafico
La cosa divertente è che si tratta di un ercato ILLIQUIDO E SPECULATIVO. Ieri ci sono state ben 22 (dicasi ventidue) transazioni che hanno scambiato ben 190 MW/h per fissare il prezzo del TTF. 190 MW/h è nulla, un decimo della potenza di una centrale elettrica a gas di medio grandi dimensione, eppure questo prezzo è alla base del drenaggio che avviene con le vostre bollette.
Il prezzo TTF inoltre influenza , come sottolineato ieri da Giraldo su Libero, il prezzo ICE sui future consegna a settembre, un mercato che oggi scambia 100 volte quello che scambia TTF e che è un mercato senza copertura reale. In questo momento di crisi si ammette che l’ICE scambi “Gas di carta” a favore degli speculatori. Nessuno ha avuto il fegato di imporre almeno la copertura reale dei contratti.
I fessi che si arrabbiano per le bollette se la prendono con gli “Extra utili” di ENI, ma ENI cerca ed estrae veramente il gas. In questa fase è l’unico ente che cerca di darsi da fare. Invece non dicono niente di questa enorme stortura del TTF , voluta proprio dall’Unione Europea, o del mercato ICE. Ovviamente qualcuno ha interesse a non disturbare i veri manovratori e ad ammettere che l’ennesima scelta europea è stato un bidone.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.