Seguici su

Attualità

Il Gas al TTF crolla sotto i 200 euro al MW/h. Mercato sempre iper volatile, am cosa succederà in futuro?

Pubblicato

il

 

Oggi il mercato TTF olandese sul gas a visto incrementare i cali, scendendo abbondantemente sotto i 200 Europ per MW/h. Per carità, siamo ancora a 10 volte o quasi il valore di un paio di anni fa, ma comunque siamo a ben il 44% in meno dei massimi di due settimane fa!

Quali sono i motivi di questo calo, in un mercato che, comunque, si muove ad ogni alito di vento in modo francamente eccessivo per chi vuole, almeno in teoria, rappresentare un mercato reale?

  • I dati recenti hanno mostrato che i siti di stoccaggio del gas naturale si sono riempiti più rapidamente del previsto in vista della stagione invernale di picco della domanda;
  • Comunque la UE ha preso l’impegno, unico accordo raggiunto, a far calare la domanda di gas di un 10%, rendendo quindi meno stringente la carenza dell’offerta.

I prezzi poi potrebbero essere calati anche per le notizie dall’Ucraina, anche se non si capisce se la ritirata delle truppe russe da alcune aree occupate possa portare a una soluzione della crisi, che, invece, potrebbe persino cronicizzarsi.

Rimane poi da vedere come sarà possibile, per la UE, riuscire a ridurre come da obiettivo i consumi, e , come ha detto la Von Der Leyen, “Appiattire le punte”, cioè i picchi di domanda elettrica che si convertono aumento di domanda di gas. Quindi come c’è speculazione nella crescita vi è anche nella caduta, tanto più che Gazprom comunque non pare intenzionata a inviare più gas e gli investimenti nei rigassificatori avanzano lentamente.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito