Attualità
Il futuro dell’oro per gli investitori in una grafica
Nel corso della storia, le persone hanno venerato l’oro come segno di ricchezza e riserva di valore. Oggi l’oro non è solo un metallo prezioso ma anche un investimento prezioso.
In effetti, come Visual Capitalist mostra di seguito, nel 2020, il 47% della domanda globale di oro, la quota maggiore, proveniva da investitori.
L’infografica odierna di Kalo Gold delinea le ragioni economiche per l’oro e mette in evidenza alcuni dei motivi principali per cui gli investitori sono attratti dal prezioso metallo giallo.
Oro come investimento: uno scudo per tutte le condizioni finanziarie
- L’oro può proteggere la ricchezza degli investitori durante i periodi difficili, preservando il capitale a lungo termine. Gli investitori aggiungono oro ai loro portafogli perché offre molti vantaggi d’investimento:
Diversificazione efficace
- In un tipico portafoglio di azioni e obbligazioni, la correlazione storicamente bassa dell’oro con le principali classi di attività e la correlazione negativa con il dollaro USA può ridurre il rischio attraverso la diversificazione.
Protezione contro l’inflazione
- L’oro ha un prezzo in dollari USA. Pertanto, poiché il potere d’acquisto del dollaro diminuisce a causa dell’inflazione, l’acquisto dell’oro diventa più costoso, fungendo da copertura contro l’erosione del valore del dollaro.
Rendimenti a lungo termine
- L’oro ha sempre mantenuto il suo valore nel lungo periodo. Tra il 2001 e il 2020, il rendimento annuo dell’oro è stato in media dell’11,2%, sovraperformando altre classi di attività chiave tra cui azioni, obbligazioni e titoli di stato statunitensi.
Inoltre, la bassa correlazione dell’oro con altri asset gli consente di sovraperformare durante i periodi di recessione, riducendo il ribasso delle flessioni del mercato azionario. In effetti, l’oro ha prodotto rendimenti positivi durante le recessioni del 2001 e del 2008, mentre l’S & P 500 è diventato negativo.
In mezzo alle turbolenze economiche del 2020, gli investitori sono tornati all’oro, con afflussi record di ETF sull’oro. E a sua volta, l’oro ha generato un rendimento annuo del 25%.
Oro: prezioso oggi, domani e per sempre
Con l’offerta di moneta in rapido aumento e tassi di interesse vicini allo zero in risposta alla recessione COVID-19, il mondo sta entrando in un’era di allentamento quantitativo e, forse, di maggiore inflazione.
Questo potrebbe creare la tempesta perfetta per l’oro, per tre motivi chiave:
- L’oro ha storicamente ottenuto buoni risultati durante i periodi di alta inflazione (superiore al 3%), offrendo un rendimento medio annuo del 15,4%.
- Il prezzo dell’oro ha storicamente seguito la crescita dello stock globale dell’offerta di moneta M2.
- I bassi tassi di interesse riducono il costo opportunità dell’oro. Pertanto, l’oro spesso sovraperforma quando i tassi di interesse reali scendono.
- Il motivo economico per l’oro si basa sulla sua capacità di proteggere gli investitori in periodi di recessione e periodi di volatilità, preservando la ricchezza a lungo termine.
L’oro non arrugginisce: manterrà sempre il suo valore, come metallo prezioso e investimento prezioso. O almeno questo è il pensiero di chi investe in oro, ma ricordiamo che, comunque, è uno strumento d’investimento come gli altri soggetto al mercato.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.