attualita' posted by

Il Fondo Monetario Internazionale non parteciperà al salvataggio greco

bandieragrecia

Una notiza del Financial Times, scritta dal giornalista Peter Spiegel, afferma che il Fondo Monetario Internazionale non avrebbe nessuna intenzione, allo stato attuale , a partecipare al Bail Out concordato fra Grecia ed Eurogruppo ed approvato dall’Unione Europea.

Dopo una lunga riunione durata oltre due ore FMI ha deciso di partecipare alle negoziazioni, ma di non partecipare attivamente al bail out nei prossimi mesi e per lo meno sino al 2016.

Il giornalista è entrato in possesso del verbale confidenziale della riunione, dal quale risulta che FMI prenderà parte alle riunioni per assicurarsi che il bail out sia coerente con le idee del Fondo, ma non si è giunti ad un accordo sul Bail out, e che qualsiasi decisione verrà presa solo dopo che la Grecia avrà implementato le sue riforme, e, soprattutto, che i prestatori europei avranno preso un accordo sul taglio del debito.

Tutto questo mette un punto interrogativo molto grande su tutta l’operazione di salvataggio, in quanto il Bundestag approverà la partecipazione tedesca solo se partecipa anche FMI. Questo fa si che tutto il salvataggio rischi di venir spostato al prossimo anno, proprio mentre il Grecia cresce l’opposizione all’operazione.

Cari lettori, come pensate che finirà ?

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog