Attualità
Arrestato il dirigente FBI che fece partire il “Russiagate” contro Trump
Un ex alto funzionario del controspionaggio dell’FBI – di fatto, l’uomo che ha ricevuto la soffiata che avrebbe dato il via all’indagine Trump-Russia – è stato arrestato e accusato di aver violato le sanzioni statunitensi contro la Russia, accettando pagamenti segreti da un oligarca russo al fine di indagare su un altro oligarca.
Charles McGonigal, ex capo del controspionaggio dell’ufficio di New York dell’FBI.Greatdecisions.tv
I procuratori federali di Manhattan hanno accusato Charles McGonigal, ex agente speciale a capo del banco di controspionaggio dell’FBI a New York, di aver accettato pagamenti segreti da Oleg V. Deripaska – violando le sanzioni statunitense contro i russi, a sua volta incriminato l’anno scorso per accuse di sanzioni. McGonical si è ritirato nel 2018.
Durante i suoi giorni nel controspionaggio, McGonical era responsabile della supervisione e della partecipazione alle indagini sugli oligarchi russi, tra cui Deripaska.
L’atto d’accusa reso noto lunedì presso la Corte distrettuale federale di Manhattan accusa l’ex funzionario dell’FBI, McGonigal, di un’accusa di violazione delle sanzioni statunitensi, di un’accusa di riciclaggio di denaro e di due accuse di cospirazione. -New York Times
Secondo il suo avvocato, “Charlie ha servito gli Stati Uniti in modo efficace e competente per decenni”, aggiungendo: “Abbiamo esaminato attentamente le accuse mosse dal governo e siamo ansiosi di ricevere la documentazione in modo da poter avere una visione delle prove su cui il governo intende basarsi”.
McGonigal è stato il destinatario da parte dell’FBI della falsa soffiata di Alexander Downer che avrebbe dato il via all’indagine Trump/Russia.
McGonigal was the FBI's recipient of the fake tip from Alexander Downer that supposedly started the Trump/Russia investigation.
He was also involved in the fake Carter Page ("Crossfire Dragon") investigation. https://t.co/MDwosXQaqP pic.twitter.com/tGjDL5zFq6
— Hans Mahncke (@HansMahncke) January 23, 2023
Gli ex colleghi che hanno lavorato a stretto contatto con McGonigal sono rimasti “scioccati” dal suo arresto. Questi hanno detto che durante la sua lunga carriera nell’FBI ha indagato principalmente sul controspionaggio e sullo spionaggio russo. McGonigal ha anche assunto incarichi estremamente delicati nella comunità dell’intelligence, guidando una squadra dell’FBI che ha indagato sul motivo per cui gli informatori della CIA in Cina venivano arrestati e uccisi. –TNT
Anche un secondo uomo, Sergey Shestakov, è stato incriminato nel caso. È un ex diplomatico sovietico e russo che in seguito ha ottenuto la cittadinanza statunitense e ha lavorato come interprete russo per tribunali e uffici governativi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Usa, arrestato il dirigente dell'FBI che si inventò l'inchiesta "Russiagate" per colpire Donald Trump - Rassegne Italia