Seguici su

Attualità

IL DECRETO ECONOMICO APRILE (CHE USCIRA’ A MAGGIO): TECNICISMO, MA POCHE NOVITA’ e qualche brutta sorpresa…

Pubblicato

il

Abbiamo avuto occasione di dare un occhio alla bozza del famoso “Decreto economico aprile”, quello che sarebbe dovuto uscire circa due settimane fa e che, invece, di rimando in rimando,  uscirà adesso a maggio. Quindi avremo il colpo di genio del “Decreto aprile” con il mese che dura sino a Maggio. Contento Conte, contenti tutti.

Fatta questa premessa , Conte ha promesso mari e monti, ma cosa c’è di nuovo veramente? Ad occhio il 70% è costituito dalla prosecuzione delle misure già prese nell’ambito della Cassa Integrazione e dei 600 euro per le partite IVA, che viene prolungato di un altro mese. Qualche novità c’è:

  • Reddito di Emergenza (REM) da 400 a 800 euro, la cui crescita dipende dal numero di persone del nucleo famigliare. Si  tratta di una forma residuale che dovrebbe coprire, per 3 mesi, quelle figure che sono rimaste fuori dal dal reddito di cittadinanza,dai 600 euro, in varie forme, o dalla cassa integrazione. Un modo per non obbligare tutti coloro che facevano dei lavoretti temporanei a dichiararsi evasori totali per prendere i 600 euro;
  • un extra sino a 1000 euro (che sostituisce i 600 euro) per i professionisti che abbiano avuto un calo del fatturato di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • una serie di misure per il terzo settore e per i lavoratori domestici, rimasti esclusi dalle norme precedenti

Però viene anche l’amaro. La sospensione dei versamenti dei contributi e delle imposte viene a proseguire fino a giugno, ma poi il non versato dovrebbe essere versato in una sola rata o in quattro rate mensili, a partire da luglio. Quindi chi appena sta uscendo dalla crisi si troverebbe a dover pagare doppi contributi per 4 mesi. Alla faccia dell’aiuto alla ripresa, sarebbe invece una bella pugnalata.

Ora quella che abbiamo visto è una bozza, ma, come le proposte precedenti, è una specie di contentino, di elemosina prolungata. Il rilancio economico è tutto ancora da vedere. Alla fine sono solo degli aggiustamenti secondari. L’esatto opposto di quello di cui avrebbe bisogno l’economia nazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito