Seguici su

Attualità

Il crollo dell’impero americano 1: El Salvador manda a quel paese gli USA su Bitcoin

Pubblicato

il

 

El Salvador è un paese sovrano e non una colonia di Washington, che non ha il diritto di intromettersi nella sua decisione di adottare Bitcoin, ha affermato mercoledì il presidente Nayib Bukele in risposta a un disegno di legge proposto da diversi senatori statunitensi allarmati dalla prospettiva che un paese centro americano abbandoni il dollaro come moneta di riferimento.

OK boomers”, ha twittato Bukele mercoledì sera. “Non siamo la tua colonia, il tuo cortile di casa. Stai fuori dai nostri affari interni. Non cercare di controllare qualcosa che non puoi controllare”. Ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno “giurisdizione zero” in El Salvador, una nazione sovrana e indipendente.

Bukele, eletto nel 2019, una volta si è descritto come “il dittatore più cool del mondo” nella sua biografia su Twitter, ma ora si definisce il “CEO di El Salvador“. Stava rispondendo a una dichiarazione di tre senatori statunitensi – due repubblicani e un democratico – preoccupati per l’adozione da parte del paese di Bitcoin e per i “potenziali rischi per il sistema finanziario statunitense” che potrebbe rappresentare.

Il presidente della commissione per le relazioni estere del Senato Bob Menendez (D-New Jersey) si è unito ai repubblicani Jim Risch dell’Idaho e Bill Cassidy della Louisiana nel proporre l’Accountability for Cryptocurrency in El Salvador (ACES), chiedendo che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti produca un rapporto e un piano per limitare il piano del presidente Bukele di Bitcoin.

L’adozione della criptovaluta da parte di El Salvador “solleva notevoli preoccupazioni sulla stabilità economica e l’integrità finanziaria” del paese centroamericano, ma solprattutto “ha il potenziale per indebolire la politica sanzionatoria degli Stati Uniti, conferendo potere ad attori maligni come la Cina e le organizzazioni criminali organizzate“, ha affermato il senatore Risch.

Se gli Stati Uniti vogliono combattere il riciclaggio di denaro e preservare il ruolo del dollaro come valuta di riserva mondiale, dobbiamo affrontare questo problema a testa alta“, ha affermato Cassidy, aggiungendo che la politica di Bukele “apre le porte ai cartelli di riciclaggio di denaro e mina gli interessi degli Stati Uniti”.

Bukele ha proseguito pubblicando un video di 10 secondi del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che parla di sovranità e libertà martedì in un discorso sull’Ucraina. “Questo include El Salvador? Giusto?

Il paese centroamericano ha abolito la propria valuta nel 2001, passando invece al dollaro USA. È diventata la prima nazione al mondo ad abbracciare Bitcoin come moneta a corso legale nel giugno 2021, sfidando la disapprovazione del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Ovviamente cercare di lasciare il dollaro a due passi dagli USA non passa inosservato, ma la dismissione del ruolo degli USA nel mondo sotto l’amministrazione Biden è sempre più evidente. Ancora qualche successo così e lo zio Vladimir ed il cugino Xi domineranno il mondo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito