Attualità
Il crollo del ponte a Baltimora viene a mettere a rischio la logistica USA.. e la Mercedes
La tragedia del crollo del ponte a Baltimora avrà dei grossi impatti sulla logistica degli USA e per la Mercedes che aveva un suo terminal cargo a monte del ponte
Secondo il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, il crollo del ponte autostradale di Baltimora avrà anche conseguenze economiche pesanti.
Il porto di Baltimora è uno dei principali porti della costa est degli USA, il principale porto per i container e l’unico in grado di gestire e ricevere i container da 50 piedi. Quindi si prevedono già problemi “significativi e prolungati” alla catena di approvvigionamento, “che sappiamo essere in arrivo”, ha detto Buttigieg in una conferenza stampa martedì pomeriggio. Questi si ripercuoteranno non solo sulla regione di Baltimora, “ma sull’intera economia degli Stati Uniti”.
“Non abbiamo ancora una stima dei tempi di ricostruzione”, ha detto Wes Moore, Governatore del Maryland, che martedì ha dichiarato lo stato di emergenza per il suo Stato. “Il nostro obiettivo principale in questo momento è salvare le vite”. Nel frattempo eprò non solo è chiusa un’impoortante inerstatale USA, la 95, ma anche è bloccato il porto commercale container di Baltimora e lo resterà per un tempo da determinare.
Secondo l’agenzia di stampa Reuters, circa 40 navi da carico hanno dovuto ancorare nelle acque vicine, mentre altre navi sono rimaste bloccate nel porto per il momento – compresa la nave da carico tedesca Klara Oldendorff, secondo Reuters.
Daraius Irani, economista della Towson University, stima che la regione perderà 15 milioni di dollari al giorno finché il porto sarà chiuso. La maggior parte delle navi che attraccano a Baltimora provengono da Messico, Germania e Giappone, ha detto Tinglong Dai, professore della Johns Hopkins University.
Ogni anno, circa 850.000 veicoli vengono spediti attraverso il porto di Baltimora. Da questo dipendono circa 15.000 posti di lavoro. Come faranno ora queste auto ad arrivare in America?
Un duro colpo per la Mercedes
Secondo i primi rapporti, anche le catene di approvvigionamento delle aziende tedesche sono state colpite. Baltimora è uno dei porti più importanti degli Stati Uniti, con un volume annuale di movimentazione merci di oltre 43 milioni di tonnellate. È il centro di trasbordo più importante del Paese per l’industria automobilistica.
Mercedes-Benz gestisce un terminal oltre il ponte crollato. Non è più raggiungibile via mare. Baltimora viene utilizzata per le importazioni insieme ad altri porti come New Brunswick e Charleston, ha spiegato la casa automobilistica di Stoccarda in risposta a una domanda di Handelsblatt. “Siamo in stretto dialogo con i nostri fornitori di servizi logistici”. I percorsi di consegna sono attualmente in fase di revisione “al fine di valutare le alternative”.
Volkswagen e BMW gestiscono i loro terminal auto prima del ponte crollato all’ingresso del porto. Le loro attività non sono quindi “interessate”, ha spiegato un portavoce di VW. “Non prevediamo alcun impatto sulle operazioni di spedizione, ma potrebbero esserci dei ritardi nel traffico dei camion, in quanto il traffico nella zona viene deviato”, per il crollo del ponte sull’interstatale, che porta 30 mezzi al giorno.
Auto, ma non solo
Da questo porto vengono anche spedite merci come zucchero e gesso. Baltimora è anche il secondo hub americano per l’esportazione di carbone, che viene venduto all’estero. Tre compagnie di crociera partono da Baltimora.
Le aziende internazionali hanno magazzini in un parco industriale nelle vicinanze, tra cui Amazon, Fedex, Home Depot e Ikea. I consumatori dovrebbero quindi essere preparati ad un aumento dei costi, ha avvertito l’American Trucking Association.
Secondo il governo del Maryland, sarà presto avviata un’indagine ufficiale sull’incidente. La Dali stava navigando sotto la bandiera di Singapore, gestita da Synergy Marine e noleggiata da Maersk; la nave container era in rotta verso lo Sri Lanka. Diversi Paesi e società potrebbero quindi essere coinvolti nell’indagine. La questione della responsabilità legale e dell’eventuale risarcimento dei danni giocherà probabilmente un ruolo centrale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login