Attualità
Il creatore di DogEcoin contro Musk. “Un piccolo truffatore”
Cerco di ripromettermi di non parlare più di Musk e della situazione, al limite dell’inganno che si è creata attorno a DogECoin, perché rischio di diventare noioso. Però ora la faccenda sta entrando nel ridicolo, per usare un eufemismo.
Prima di tutto ricordiamo che l’algoritmo che dirige l’emissione di DogECoin è Proof of Work (POW) esattamente come quello di Bitcoin, con la differenza che, essendo stato molto meno sfruttato professionalmente, l’estrazione di DogECoin è meno costosa rispetto a quella di BTC. Si tratta di un problema comune a tutte le valute che si basano solo sul POW e che sono deflazionistiche: più sono estratte, più l’algoritmo diventa avaro di valuta più energia viene consumata per estrarlo. Non è un caso che Ethereum, che ha un vero team di sviluppo, sia passato ad un percentuale Proof of Stake (POS) , in cui il mining dipende anche da una certa quantità di criptovalute che sono messe in “Stake”, congelate, da chi mina.
Ci sono state reazioni perfino dai due co- creatori di Dogecoin. Billy Markus ha detto, semplicemente, che non ha pensato al problema del consumo energetico nelle due ore spese a programmare la valuta virtuale (per la serie, un progetto studaito in profondità). Jackson Palmer, l’altro co-creatore scomparso dai riflettori, ha twittato un messaggio per un minuto, per far sapere il suo pensiero:
The co-creator of Dogecoin, Jackson Palmer, steps out of shadows to tweet & delete:
Tweet1: "Elon Musk is and always will be a self-absorbed grifter"
Tweet2: "Removing this in 1 min as that's all I have to say and I enjoy the quite life"
Tweet3: "ps. SNL episode was cringe, bro" https://t.co/StkV8u1JyN— Preston Pysh (@PrestonPysh) May 14, 2021
Per Palmer quindi Musk è solo un Egocentrico “Grifter”, la cui traduzione più corretta potrebbe essere “Piccolo truffatore”. Quando Musk afferma di lavorare “Per migliorare l’efficienza energetic di DogECoin” La prima domanda potrebbe essere con chi lavora, visto che non esiste un team di sviluppo, e la seconda se ha raccolto il consenso di tutta la comunità dei minatori, perchè, altrimenti, non fa altro che creare una hard fork. Ci sarà qualcuno che gli ricorda il concetto base di criptovaluta, cioè il fatto di essere “Diffusa”?
— Ramp Capital (@RampCapitalLLC) May 14, 2021
In tutto questo Coinbase ha deciso di quotare DogECoin, il che può anche avere una ricaduta positiva: quando si tratterà di scappare si potrà fuggire più rapidamente.
Con questo mi taccio….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.