attualita' posted by

IL COVID-19 SI PROPAGA CON L’IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO? Il caso Princess Diamond

Sulla Diamond Princess, la nave da crociera ormeggiata in Giappone, i casi di Covid-19 sono cresciuti del 30% in un solo giorno. Un evento che fa capire la fortissima infettività del virus, ma che fa sorgere qualche dubbio sulle modalità specifiche di diffusione.

Il dottor Dr Richard Dawood, esperto in malattie tropicali,  sul giornale inglese Metro afferma che la diffusione del virus potrebbe avvenire attraverso l’impianto di condizionamento: infatti se l’impianto è costituito da singole unità separate per camera o per area non ci sarebbe pericolo, ma se invece l’impianto fosse, anche parzialmente, centralizzato, con tubazioni che collegano vari locali, allora potrebbe essere uno strumento di contagio. Questo potrebbe spiegare come mai il virus si sia diffuso così rapidamente sulla nave, che è completamente condizionata per il miglior comfort dei passeggeri.

Lo stesso dubbio è sorto al quotidiano francese Le Figarò ed ha dei precedenti: il batterio della Legionella si diffonde spesso tramite gli impianti di condizionamento centralizzati non sufficientemente ben igienizzati. Se questo sospetto fosse verificato come reale allora potrebbero esservi dei grossi problemi in tutti quei palazzi e locali dove si utilizzano impianti di riscaldamento e condizionamento con unità centralizzate: la presenza di un caso in una stanza può diffondere il virus nell’intero edificio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed