attualita' posted by

Il “Cordone Sanitario” può trasformarsi nella “Corda dell’impiccato”

 

Iniziamo dalla Notizia ADN Kronos:

Scintille sovranisti-Ppe a Strasburgo. In Commissione Econ è appena passata, a voto segreto, la nomina a vicepresidente della francese Stephanie Yon Courtin, deputata francese, del partito di Macron, del gruppo renew Europe, ex Alde. Un voto che ha visto uscire sconfitto il candidato leghista di ‘Identità e Democrazia’, Antonio Maria Rinaldi. Che punta il dito contro “il solito cordone sanitario verso i sovranisti del nostro paese”. Ad appoggiare la candidatura dell’economista del Carroccio, anche i membri del Brexit Party di Farage e gli europarlamentari del M5S. Il Cinque Stelle Piernicola Pedicini si è rammaricato, sottolineando la gravità del no “a un nome autorevole, come quello del prof italiano, conosciuto e apprezzato da tantissimi”. A votare per la candidata francese, con i popolari, sono stati anche gli eurodeputati di Forza Italia. 

Quindi il PPE, il gruppo che contiene al proprio interno Forza Italia, è alla guida della guerra contro Identità e Democrazia, cioè in gruppo che contiene proprio la Lega. Non c’è dubbio che questa strategia sia appoggiata dai massimi vertici di Forza Italia, visto che lo stesso Silvio Berlusconi siede nei seggi di Bruxelles. A questo punto c’è sinceramente da chiedersi che senso abbia ancora parlare di “Centrodestra” in Italia, in ogni senso, anche più ampio, Allo stesso modo bisogna chiedersi che senso abbia mantenere in laute posizioni di potere esponenti di un partito che si sta comportando, nei confronti della Lega, in modo anche più ostile del Movimento Cinque Stelle che tanto vituperano. Non parliamo di posti di potere, ma di quote di potere di controllo, nelle commissioni, che dovrebbe essere distribuite su base democratica ma che, evidentemente, vengono sacrificati al “Cordone Sanitario”.

Forse è tempo di avvicinare i tempi di una verifica che decida chi veramente vuole essere parte del centrodestra, alleato alla Lega, pur con la propria autonomia e nel rispetto delle idee, e chi invece vuole solo perpetuare piccoli giochi di potere, che si illude di poter vivacchiare con la “Teoria dei due fornelli”, perchè parlare di forni è eccessivo. Che senso ha essere alleati di un partito che, in nome della propria totale sudditanza a Francia e Germania, non riesce neppure a salvaguardare la democrazia nelle sue forme più basilari? Se non c’è rispetto, non può esserci amicizia, figuriamoci alleanza. 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi