Seguici su

Difesa

Il Consigliere alla Sicurezza Nazionale USA: la Cina paralizzare Rete elettrica e porti USA con gli Hacker

Il Consigliere per la sicurezza nazionale Jack Sullivan ha ammesso che gli Hacker cinesi possono bloccare i proti e la rete elettrica USA

Pubblicato

il

La Casa Bianca di Biden ha fatto un’ammissione sorprendente: gli hacker cinesi sono in grado di paralizzare la rete elettrica e i porti americani e, secondo quanto riferito, non si tratta di intrusioni ordinarie, ma di attori sempre più sofisticati e dotati di abilità senza precedenti.

Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale, era a conoscenza della capacità degli hacker cinesi di mettere fuori uso le infrastrutture critiche da più di un anno, come hanno riferito fonti al Wall Street Journal.

Nell’autunno del 2023 aveva avvertito i dirigenti delle telecomunicazioni e della tecnologia in una riunione segreta alla Casa Bianca, chiedendo l’aiuto delle Big Tech per proteggere le vite e le infrastrutture americane dagli hacker.

Da allora sono state violate almeno nove società di telecomunicazioni statunitensi, secondo il vice consigliere per la sicurezza nazionale Anne Neuberger.

“Non sapremo mai la portata e l’entità di questo attacco”, ha dichiarato al Journal. “Sono stati molto attenti alle loro tecniche”.

Secondo il Journal, gli hacker si sono trasformati da semplici “guerrieri della tastiera – un tempo visti come l’equivalente informatico di rumorosi ladri ubriachi” – in “soldati” con “un livello di abilità e furtività sorprendenti”.

“Distruggeranno la nostra rete elettrica“, ha dichiarato l’esperto dell’Estremo Oriente Gordon Chang al ”Sunday Report” di Newsmax . “Distruggeranno tutto ciò che abbiamo. Saremo come un Paese del 1850 senza le cose a cui siamo abituati, che fanno funzionare il nostro Paese”.

L’ex esperto di sicurezza informatica del Dipartimento della Sicurezza Nazionale Brandon Wales ha avvertito che gli hacker sono il “campo di battaglia chiave in ogni futuro conflitto” con la Cina, ha dichiarato al Journal.

È la prima linea della guerra informatica, ha aggiunto, “progettata per garantire che prevalgano impedendo agli Stati Uniti di proiettare il loro potere e inducendo il caos in patria”.

Quindi la presidenza Biden si chiude lanciando un allarme incredibilmente grave: in caso di conflitto i soldati informatici cinesi potrebbero mettere fuori gioco le infrastrutture americane senza neanche lanciare un missile. Come riuscirà Trump a risolvere il problema?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento