Seguici su

Attualità

Il colosso pubblico KfW entra nello scandalo WIRECARD. Dopo la Merkel….

Pubblicato

il

Il colosso pubblico del credito KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau, cioè Istituto di Credito per la Ricostruzione, 80% dello stato tedesco 20% dei Lander) entra nello scandalo Wirecard. Come reso noto da Reuters i  pubblici ministeri di Francoforte stanno indagando su una filiale dell’istituto di credito statale per una linea di credito di 100 milioni di euro alla società tedesca di pagamenti fallita Wirecard WDIG.DE.

In una dichiarazione di martedì, i pubblici ministeri nella capitale finanziaria tedesca hanno affermato che un prestatore con sede a Francoforte aveva concesso a Wirecard il credito nel 2018 e lo aveva esteso nel 2019 senza richiedere garanzie collaterali per proteggersi dalle perdite.

I pubblici ministeri non hanno nominato la banca, ma KfW ha affermato separatamente che la sua controllata IPEX-Bank era oggetto dell’indagine.

“Confermiamo che la polizia e l’ufficio del pubblico ministero hanno condotto indagini presso i locali della KfW IPEX-Bank in relazione al nostro finanziamento di Wirecard”, ha detto un portavoce.

Questa notizia viene a seguire quella, diffusa dal diversi siti, secondo la quale nel settembre 2019, il principale consigliere economico di Angela Merkel, Lars-Hendrik Röller, avrebbe incontrato una delegazione del gruppo di pagamenti Wirecard, che all’epoca era ancora considerato una delle società tecnologiche di maggior successo della Germania.

Uno dei visitatori del signor Röller in cancelleria a Berlino era Burkhard Ley, un consigliere strategico di Wirecard e il suo ex direttore finanziario successivamente arrestato per  frode.

L’incontro ha messo in luce i collegamenti fra la società, nota per l’enorme frode in Bilancio, ed i poteri esecutivi tedeschi, con tanto di promozione all’estero durante le visite ufficiali. Una situazione talmente imbarazzante che il Bundestag ha deciso di istituire una commissione d’inchiesta sulla materia, per andare in fondo ai legami de l gruppo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito