Attualità
Il Canada sta per realizzare la più grande centrale nucleare al mondo
Un’azienda canadese sta avviando i primi lavori di ampliamento di un impianto nucleare, che dopo questi lavori diventerà, potenzialmente, la più grande struttura di produzione d’energia nucleare al mondo, il tutto mentre la crescente domanda di energia pulita stimola l’interesse per l’energia atomica.
Il governo dell’Ontario ha dichiarato mercoledì che Bruce Power condurrà una valutazione ambientale per aggiungere fino a 4,8 gigawatt/h di capacità alla sua centrale di Tiverton, già funzionante, nella provincia più popolosa del Canada. Attualmente gli otto reattori dell’impianto hanno una capacità di circa 6,2 gigawatt/h e forniscono il 30% dell’energia elettrica della provincia. Con la nuova aggiunta si giungerebbero a 10 gigawatt/h di potenza, rendendola la più grande centrale nucleare al mondo.
L’espansione renderebbe il sito più grande della centrale giapponese di Kashiwazaki-Kariwa, la più grande al mondo con sette reattori e oltre 8 gigawatt di capacità.
L’annuncio giunge nel contesto di una crescente consapevolezza che l’energia nucleare priva di emissioni di carbonio potrebbe svolgere un ruolo importante nella lotta globale contro il cambiamento climatico. Il Canada sta sviluppando piani per imporre una rete elettrica a zero emissioni entro il 2035, e il progetto Bruce sarebbe il primo impianto nucleare convenzionale nella provincia in tre decenni. Un’altra utility della regione, la Ontario Power Generation Inc. è impegnata nello sviluppo di un nuovo tipo di reattore avanzato.
“La nuova generazione nucleare sarà fondamentale per costruire la rete pulita del futuro”, ha dichiarato Todd Smith, ministro dell’Energia dell’Ontario. In questo modo questa industriosa regione si procura l’energia necessaria al proprio sviluppo industriale, raggiungendo anche un record mondiale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il Canada valuta di riattivare l'unica centrale nucleare del Quebec